Autismo: “ABbAttiamo i limiti” Corsi destinati a genitori, educatori ed insegnanti

24
RIMINI – In data 25-26 marzo e 1-2 aprile presso il Poliambulatorio Arbor Vitae avranno luogo i corsi “Autismo: ABbAttiamo i limiti”, dedicati a genitori, professionisti, educatori ed insegnanti a contatto quotidiano con bambini e ragazzi con diagnosi di autismo.

L’analisi del comportamento applicata (A.B.A.) è attualmente l’intervento educativo più efficace per il trattamento dell’autismo ed è una scienza fondata su alcuni principi di base che verranno approfonditi; il corso, inoltre, fornisce elementi teorici e pratici per approcciarsi al meglio nel lavoro con bambini con diagnosi di Asd, sia per l’instaurazione della relazione che per l’insegnamento di abilità di base (didattica frontale e in piccolo gruppo). Ogni partecipante potrà inoltre portare in esame quesiti e dubbi sui propri studenti.

Perché è importante partecipare?
Nei corsi proposti si andranno a trattare argomenti spendibili nella quotidianità, che verranno utili nella vita di tutti i giorni, sia a scuola che a casa.

Entrambi i corsi non sono solo teorici ma si valorizza l’aspetto e il conseguente utilizzo pratico: si offre la possibilità di fare, di mettere in pratica le situazioni più frequenti, tramite momenti di esercitazione, dando l’opportunità di mettersi alla prova ed uscirne con un bagaglio non solo teorico ma applicato.

Conducono:
Dott.ssa Caterina Cosentino, psicologa, analista del comportamento certificata BCBA
Dott.ssa Francesca Agresta, psicologa, analista del comportamento certificata BCBA
DATE: sabato 25 e domenica 26 marzo; sabato 1 e domenica 2 aprile.

È possibile confermare la partecipazione contattando la segreteria del Poliambulatorio:
numero fisso: 0541 24822 – whatsapp: 328 9733044 – email: segreteria@centroarborvitae.it