Forli

Ausl Romagna; ritardi e lunghe attese al call center per il Fascicolo Sanitario Elettronico

Interrogazione del consigliere regionale Pompignoli

FORLÌ – Molti cittadini romagnoli si sono rivolti a Striscia la Notizia per lamentarsi del mancato funzionamento del call center dell’Ausl Romagna relativo al Fascicolo Sanitario Elettronico. Nonostante le ore di attesa e i diversi tentativi, non risponde mai nessuno. Il servizio è andato in onda ieri sera.

“A partire dal 15 febbraio 2021 sono state aperte le prenotazioni per la somministrazione del vaccino anticovid per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti e dal successivo 1 marzo 2021, invece, per le persone nate dal 1937 al 1941. La Regione” – spiega Pompignoli – “ha indicate varie modalità di prenotazione, ovvero in presenza tramite gli sportelli Cup (Centri Unici Prenotazione) dell’Ausl territorialmente competente, telefonicamente ai numeri indicati dal Cuptel o, in alternativa, online tramite l’utilizzo del Fascicolo Elettronico Sanitario o tramite applicazioni appositamente create e piattaforme web. La modalità di prenotazione online tramite il Fascicolo Elettronico Sanitario dovrebbe nascere come misura a protezione dei cittadini messa in campo dalla Regione per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e quindi evitare le prenotazioni in presenza presso i Centri Unici Prenotazione”.

“Di fatto però molti utenti romagnoli hanno lamentato una serie di problematiche sia riguardanti l’accesso stesso al Fascicolo Sanitario Elettronico sia l’accesso telefonico al Call Center predisposto proprio per questo fine.”

Da qui l’interrogazione con carattere di urgenza, in cui Pompignoli chiede alla Giunta Bonaccini “se, viste le notevoli problematiche riscontrate nell’accesso al FSE, sia intenzione della Giunta rendere più agevole la prenotazione online tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico riducendo così le prenotazioni in presenza che rischiano di creare inutili assembramenti nei pressi dei Cup territorialmente competenti e se, stante le problematiche riscontrate dai cittadini romagnoli per il mancato funzionamento del Call Center dell’Ausl Romagna relativo al FSE, è intenzione della Giunta prendere provvedimenti in merito e sollecitare l’Ausl Romagna a trovare soluzioni che permettano agli utenti stessi di procedere con le prenotazioni online tramite FSE creando, eventualmente, più linee telefoniche dedicate.”

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/striscialanotizia/fascicolo-sanitario-elettronico-i-problemi-dellausl-romagna_F310547901133C03

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Coppa Italia Pack”: ultima settimana per prenotare il proprio posto sul pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

7 minuti fa

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

17 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

5 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

18 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

18 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter