Aula Magna gremita per la prima presentazione pubblica di “Se lo sapesse Jung”

161

Grande ressa ieri pomeriggio alla biblioteca “Malatestiana” di Cesena per il secondo libro dello psicoterapeuta Ian Giovanni Soscara

CESENA – Aula magna della biblioteca Malatestiana strapiena di pubblico (gente assiepata davanti ai due ingressi e code quasi fino alle scale) ieri pomeriggio (sabato) per la prima presentazione pubblica di “Se lo sapesse Jung” (Il Seme Bianco), secondo libro di Ian Giovanni Soscara.

Ben oltre il sold out, l’evento letterario è stato un grande successo, tanto che, con il senno di poi, avrebbe forse meritato una location ben più spaziosa.

All’evento letterario – organizzato in collaborazione con le librerie Giunti e Mondadori di Cesena, hanno partecipato – oltre all’autore (applaudissimo) – anche gli psicoterapeuti Denis Ceccarelli, Enrica Severi e Lucia Venturi, colleghi di lavoro di Soscara che, oltre ad essere uno scrittore e autore di cortometraggi, è psicologo clinico, psicoterapeuta, sessuologo e co-fondatore e condirettore del Polo Clinico Psi.Fa Cesena per coppie e famiglie.

LA TRAMA

Leonardo Zeta sembra un tipo a posto, forse. Divide le persone in 8 categorie animali. È uno psicoterapeuta, è sposato, ha 2 figlie, alcuni amici e un socio, “la biscia”. Le città sono immobilizzate dal “morbo” e la democrazia sembra sul punto di crollare. Prima di tutto quel fragore progettava di cambiare il mondo, aprire un centro di ricerca insieme ai suoi compagni fidati, un nerd incallito, un broker e uno spacciatore di cadaveri. Per indole e dovere ascolta tutti, ma più lo fa, più zittisce la parte più importante di sé: la sua anima. Pare anche che la sua recente crisi coniugale con Bonnie stia lasciando spazio a una nuova affascinante paziente. Un esperimento clinico mai raccontato prima. Pervaso da mille emozioni rischierà di perdere tutto.

IAN GIOVANNI SOSCARA, nato a Sanremo nel 1970. Psicologo clinico, psicoterapeuta, sessuologo. È co-fondatore e condirettore del Polo Clinico Psi.Fa Cesena per coppie e famiglie.

Relatore e ideatore di conferenze-spettacolo a teatro. È inoltre docente per l’area umanistica nel centro di formazione per adolescenti Cnos-Fap Forlì.

Autore, scrittore, sceneggiatore e regista di cortometraggi e documentari.