Atto conclusivo della XII^ Giornata della Diversabilità

13
serata finale

CATTOLICA (RN) – Si è svolto ieri l’atto conclusivo della XII^ Giornata della Diversabilità, evento organizzato dall’associazione Rimbalzi Fuori Campo in partenariato con il Comune di Cattolica. Una serata che ha saputo coniugare divertimento, talento e impegno sociale, regalando al pubblico una miscela di emozioni uniche.

A salire sul palco del Teatro della Regina di Cattolica e dare il via alla serata, il talentuoso fisarmonicista non vedente Massimo Tagliata che ha incantato il pubblico con le sue note magiche, aprendo le porte a un’atmosfera coinvolgente e vibrante. Accompagnato da aneddoti della sua vita, ha reso la sua esibizione non solo un momento musicale, ma un viaggio nel suo mondo e nelle sue esperienze.

Ma il cuore della serata è stato rappresentato dal racconto di Giorgia Righi, che ha emozionato tutti presenti con la sua storia toccante e una clip che ha svelato frammenti del film, di cui è produttrice esecutiva e, di conseguenza, della sua vita. Un momento carico di significato, arricchito dalla presenza in sala dell’attore Massimo Fradelloni, che ha aggiunto ulteriore prestigio all’evento.

Ciò che ha reso questa serata ancor più speciale è stata la condivisione di un messaggio potente e universale da parte di tutti gli ospiti presenti: l’importanza di non arrendersi mai di fronte agli ostacoli e di perseguire con determinazione i propri obiettivi. Un incoraggiamento che ha trovato eco nei cuori di chi, come loro, ha saputo superare le sfide della vita.

Ma la serata non è stata solo spettacolo e emozioni. È stato anche un momento di solidarietà e impegno sociale. La giuria del premio etico ha consegnato un assegno di 1000€ alla classe 4A dell’Istituto Gabelli di Misano Adriatico, grazie al prezioso contributo di Riviera Banca, per il progetto “Il conca per tutti”. Un’iniziativa che mira a promuovere l’inclusione attraverso una cartellonistica dedicata alla conoscenza del territorio, della sua storia e della sua biodiversità.

Parole di apprezzamento e sostegno sono state espresse verso il progetto della Giornata della Diversabilità, giunta alla dodicesima edizione. Un riconoscimento che ha coinvolto diverse personalità, dalla sindaca di Cattolica Franca Foronchi all’assessore alla cultura e sport Federico Vaccarini, dalla presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Emma Petitti, al presidente di Riviera Banca Fausto Caldari.

In conclusione, una serata che ha saputo unire arte, solidarietà e impegno sociale, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che vi hanno preso parte. Un esempio tangibile di come la cultura e la solidarietà possano unirsi per creare un mondo migliore.