Attentato di Hanau, cordoglio di Modena e del sindaco

15

“Vicinanza alle vittime, ai familiari e alla comunità turca. Contro chi semina odio e violenza l’impegno per la pace e la condivisione degli ideali che uniscono l’Europa”

MODENA – All’indomani dell’attentato terroristico di Hanau, “alle vittime e ai feriti, alle loro famiglie, al popolo tedesco e alla comunità turca che è parte di esso, così come alla comunità turca modenese a cui siamo vicini” il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha espresso ieri il proprio “cordoglio e quello di tutta Modena, città di pace, libertà e democrazia”.

Nell’attentato, che secondo le autorità tedesche “ha matrice razzista ed è opera di un’estremista di destra che ha agito con l’obiettivo di colpire più stranieri possibile”, hanno perso la vita 11 persone uccise a colpi di arma da fuoco in due bar frequentati da turchi; altre quattro persone sono in gravissime condizioni.

Pochi giorni fa, la Polizia tedesca aveva effettuato una vasta operazione di intelligence che aveva portato all’arresto di 12 persone determinate a commettere attentati contro profughi e musulmani per scatenare una guerra civile in Germania.

“Il nostro impegno e il nostro appello – ha sottolineato il sindaco Muzzarelli – è quello di favorire pace, incontro e condivisione di quegli ideali di democrazia e tolleranza che sono alla base dell’Europa unità dopo due devastanti guerre mondiali. Se qualcuno vuole riportare le lancette indietro di un secolo, non lo permetteremo, allontanando chi sparge odio e violenza”.