Parma

Assistenza sanitaria di base a favore di studenti e studentesse fuori sede dell’Università di Parma

Attiva da lunedì 2 maggio la convenzione tra Ateneo e Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma per prestazioni sanitarie contingenti e non urgenti, per chi non ha optato per la scelta del medico di medicina generale a Parma

PARMA – Da lunedì 2 maggio gli studenti e le studentesse fuori sede dell’Università di Parma che non abbiano optato per la scelta del medico di medicina generale a Parma e che abbiano bisogno di assistenza sanitaria di base possono rivolgersi gratuitamente a un elenco di medici di medicina generale del Distretto di Parma, per prestazioni sanitarie contingenti e non urgenti. Gli studenti, a cui sarà fornita la lista dei professionisti disponibili, potranno infatti contattare i medici sia telefonicamente che per posta elettronica e concordare una visita.

Questo lo spirito di fondo di una convenzione ad hoc tra l’Ateneo e l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.

Gli studenti e le studentesse potranno usufruire gratuitamente delle prestazioni sanitarie, sarà l’Ateneo a farsi carico dell’onere.

Ad erogare le prestazioni sanitarie saranno medici di medicina generale del Distretto di Parma, individuati tramite apposito bando, che si sono resi disponibili a visitare gli studenti  e le studentesse.

“Per noi si tratta di un’iniziativa molto importante – commenta il Rettore Paolo Andrei –  che siamo contenti di aver portato a compimento in tempi relativamente brevi. In questo modo gli studenti e le studentesse che hanno scelto di mantenere il medico nel luogo di residenza hanno la garanzia di poter accedere a un elenco di medici di Parma, disponibili per prestazioni contingenti e non urgenti. Anche grazie a questi nuovi accordi con l’Ausl di Parma, che ringraziamo davvero molto per l’attenzione con cui si è messa al nostro fianco in questa come in altre iniziative, l’Ateneo rafforza ulteriormente il proprio impegno nei confronti degli studenti e delle studentesse, per fare in modo che Parma sia sempre più una “Città Universitaria” accogliente e inclusiva, attraverso una serie di opportunità e servizi anche per quanto riguarda l’assistenza sanitaria”.

“Si tratta di un servizio importante ed utile per una parte della popolazione universitaria. – ha aggiunto la sub Commissaria sanitaria dell’Ausl di Parma Romana Bacchi -.  In questo modo è possibile offrire una maggiore capacità di accoglienza rispetto ai bisogni sanitari degli studenti fuori sede.  A tal proposito – ha continuato Bacchi – voglio ringraziare  gli oltre venti medici di medicina generale di Parma che si sono resi disponibili a prestare questa assistenza.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alma Mater sostenibile: arrivano oltre cento erogatori di acqua microfiltrata

In corso di installazione in tutti i territori del Multicampus, sono gratuiti e offrono acqua…

6 ore fa

Giorno del Ricordo, domani le cerimonie al quartiere San Donato-San Vitale

Domenica il sindaco Lepore al Treno del Ricordo in Stazione centrale BOLOGNA - Proseguono le…

6 ore fa

Teatro Masini, Faenza: il 22 febbraio Spellbound Contemporary Ballet in “Vivaldiana”

FAENZA (RA) - Giovedì 22 febbraio alle ore 21, la Danza moderna è protagonista sul…

6 ore fa

“L’Orso Felice” il 18 febbraio al Teatro Masini di Faenza

FAENZA (RA) - Domenica 18 febbraio alle ore 16, per la rassegna Favole, il Teatro Masini…

6 ore fa

Enrico Cattaneo. Rumore bianco il 17 febbraio la proiezione a Ravenna

RAVENNA - Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 18 la Fondazione Sabe per l’arte di…

6 ore fa

Le commissioni di lunedì 19 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter