Assalto al Castello e al Parco delle Fiabe

Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, un’avventura per piccoli cavalieri chiamati a difendere il Castello di Gropparello (PC)

GROPPARELLO (PC) – Quando – dopo un assaggio dello splendido contesto naturale offerto dalle colline piacentine – arrivi al Castello di Gropparello, hai la strana sensazione di aver viaggiato indietro nel tempo. È come se ogni chilometro percorso e indicato sul display avesse assunto il valore di un anno, di un lustro, di un decennio o di un secolo, fino a raggiungere un’epoca lontana e incantata, dove la realtà delle dame e la leggenda popolata di creature fantastiche si intrecciano senza stabilire precisi confini.

Sono ad esempio un villaggio e un accampamento medievali allestiti intorno alle mura ad accogliere chi si presenta al Castello mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2019. Si respira un’atmosfera di festa, con attività di forgia-armi e cimieri, concia delle pelli e lavorazione delle selci. Tra tornei, esercitazioni di tiro con l’arco e dimostrazioni con macchine da guerra, gli artigiani invitano i convenuti a cimentarsi con la lavorazione del cuoio e del ferro.

Ma sotto questa serenità apparente, gli incantesimi e la stregoneria stanno per dare vita all’ennesima grande avventura. Pochi giorni prima, un potentissimo mago è infatti arrivato a Gropparello da terre lontane e ha convinto il Re ad accogliere un gruppo di pellegrini, bisognosi di protezione ma capaci di lavorare con maestria il ferro e il cuoio per armare l’esercito del castello. Così, il buon sovrano ha donato al loro capo una postazione d’onore e al gruppo un pezzo di terra vicino al ponte della fortezza, da cui consegnare le armi con facilità. Ma nel giorno di festa, con il pretesto di un apprezzamento troppo spinto nei confronti di una dama, nel villaggio scoppia la lite tra due giovani, che presto si trasforma in uno scontro tra i pellegrini e le truppe del re.

Fortunatamente, tra gli stranieri in visita al Castello di Gropparello, ci sono senza dubbio valorosi bambini disposti ad arruolarsi nel giovane esercito dei piccoli Cavalieri, chiamato a difendere con coraggio e astuzia il maniero minacciato dagli assalitori e a liberare la donna all’origine della disputa, fatta prigioniera.

Proposto al prezzo di 18,00 euro per i bambini e di 22,00 euro per gli adulti, il biglietto unico per il Parco delle Fiabe e la Visita al Castello comprende Visita guidata al Castello, Visita al Parco delle Fiabe, Partecipazione all’avventura in costume da Cavaliere “Assalto al Castello”. Per chi acquista in prevendita il costo è di € 19,50 bambini e € 23,50 adulti.

Per il pranzo è possibile prenotare un tavolo alla Taverna, acquistare Cestini e panini al Loco Tipico di Ristoro o fare un picnic, che può essere libero sui prati o sotto il Padiglione delle Rose attrezzato con tavoli e panche (su prenotazione, al costo di un euro a persona).