Aspettando Natale: le iniziative del secondo weekend di dicembre

75

Sabato 8 e domenica 9 dicembre nel Centro Storico di Cesena tra street band, artisti di strada, shopping natalizio e il tradizionale trenino

Comune di CesenaCESENA – Dopo il successo dello scorso weekend, continuano le iniziative natalizie che sabato 8 e domenica 9 dicembre animeranno il centro storico con un’atmosfera festante e tante attività per tutti: sono in programma band itineranti, artisti di strada, il trenino per bambini, l’incontro con Babbo Natale, i presepi e lo shopping tra i banchi del mercato.

Ad inaugurare gli appuntamenti del weekend sarà l’itinerante Babbo Natale Street Band, attesa sabato 8 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 per un itinerario in musica nei luoghi simbolo della città: Piazza del Popolo, Piazza Amendola, via Zeffirino Re, via Fantaguzzi, via Strinati e Corso Mazzini.

Si ricorda che durante la mattina di sabato 8 dicembre, pur essendo considerato giorno festivo, lungo Vial Mazzoni e in Piazza del Popolo sarà allestito il tradizionale mercato ambulante, ideale punto di riferimento per lo shopping natalizio.

Domenica 9 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 arriveranno invece gli Artisti di strada, che con i loro giochi ed acrobazie animeranno Piazza del Popolo, Piazza Amendola, via Zeffirino Re, via Fantaguzzi, via Strinati, Corso Mazzini, Corso Sozzi, via Carbonari e corso Garibaldi.

Per tutta la giornata, in Vial Mazzoni e in Piazza del Popolo spazio alla Fiera di Natale, le bancarelle del mercato ambulante di Cesena in versione natalizia.

Gli altri appuntamenti del weekend

Da giovedì alla domenica sarà in funzione il Trenino di Natale che, partendo da Piazza della Libertà e sostando in Piazza Amendola, percorrerà le vie del centro dalle 15.00 alle 19.00.

Le iniziative natalizie continuano anche in Piazza della Libertà, con la casetta di Babbo Natale (aperta dalle 15.00 alle 19.00) dove i bambini potranno incontrare il signore dalla barba bianca e, tra un dolcetto e l’altro, consegnargli la loro letterina dei desideri. Fra le altre attrazioni natalizie di Piazza della Libertà, si ricordano l’albero di Natale luminoso alto 13 metri e le tradizionali casette di Natale (aperte nei giorni feriali dalle 15.30 alle 20.00, sabato e festivi dalle 10.00 alle 23.00) con idee regalo e prodotti tipici delle festività. Sempre in Piazza della Libertà, sono allestite la grande pista di pattinaggio (aperta nei giorni feriali dalle 15.30 alle 23.00, sabato e festivi dalle 10.00 alle 24.00) e i due padiglioni del progetto “Natale 2018: comunità in festa”, a loro volta destinati a ospitare un ricco calendario di iniziative.

La vicina Piazza Almerici ospita una sfera luminosa di grandi dimensioni con all’interno una scenografia natalizia.

Fino al 13 gennaio inoltre alla Galleria ex Pescheria (via Pescheria 32) sarà possibile visitare il presepe meccanico della famiglia Gualtieri, allestito con 40 statue su una superficie di oltre 110 mq. Info e orari sul sito www.presepegualtieri.it

Tante altre attività sono in programma nei prossimi weekend di dicembre con uno Show Cooking (15 dicembre), i virtuosismi dei cori gospel (22 dicembre), e molte altre attrazioni e sorprese fino alla Befana.