Aspettando l’Epifania: il Calendario del Capodanno più lungo del mondo fino al 9 gennaio 2024

23

RIMINI – Dopo il grande successo della serata clou del Capodanno più lungo del mondo, la scia di eventi prosegue fra inizio d’anno all’opera, Ice Village, visite guidate, aspettando gli eventi della Befana.

Il nuovo anno si è aperto dal palcoscenico del Teatro Galli con la ‘Tosca’, opera lirica di Giacomo Puccini, che replica il 2 e 4 gennaio alle ore 20.30. Ad esibirsi il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e un cast di altissimo livello accompagnati dall’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal M° concertatore Massimo Taddia, per la regia di Riccardo Canessa.

Fino al 7 gennaio si può vivere l’atmosfera natalizia tra villaggi natalizi, pista di pattinaggio su ghiaccio, mercatini, presepe di sabbia a Marina Centro e sabbia e metallo a Torre Pedrera, fino al collettivo di land-art sulla spiaggia di Marina Centro ‘L’altra stagione’. Ci sono poi le iniziative per bambini con film d’animazione, spettacoli, laboratori creativi e una visita speciale al Fellini Museum tutta dedicata a loro dal titolo Il circo di Federico (5 gennaio replica pomeridiana a grande richiesta), fino agli spettacoli giornalieri con acrobati e giocolieri dell’Happy Circus. Da non dimenticare le tombole sotto i tendoni delle feste e le iniziative popolari come quella della Pasquella, con i cantori delle tradizioni (7 gennaio)

Non mancano poi le mostre e visite guidate a partire dalla visita gratuita alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga fino a quelle organizzate dai Musei comunali tra il Teatro Galli, di cui è possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi (sabato 6 e domenica 7 gennaio), il Fellini Museum e la Domus del Chirurgo (domenica 7 gennaio). C’è inoltre la possibilità di scoprire il Borgo San Giuliano, i luoghi felliniani sia quelli frequentati dal Maestro, sia quelli ricostruiti nelle sue pellicole, e la città romana di Ariminum.

Tante le iniziative per il giorno dell’Epifania a partire dalla Parata musicale itinerante internazionale dal titolo In Viaggio con i Re Magi, una produzione Made Officina Creativa in collaborazione con l’Associazione Ponte dei Miracoli, il Comune e la Diocesi di Rimini, che invaderà le strade del centro storico con un ricco corteo in costume accompagnato da musica, balli e canti tradizionali per festeggiare l’arrivo dei misteriosi Re da Oriente e coinvolgere tutti i presenti in un momento di festa.

A Rimini la Befana arriva dal mare a bordo di strane scope motorizzate, dal flyboard alle moto d’acqua, con fermata al porto e alla spiaggia del Bagno 65 a Torre Pedrera, accanto ai presepi di sabbia, per portare dolcetti ai bambini. Come di consueto la mattina del 6 gennaio la Befana arriva … di corsa nel Borgo San Giuliano per una nuova edizione della Befana Borgo Run che propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con finalità benefiche.

A chiudere il cartellone di Rimini il Capodanno più lungo del mondo, la Banda Città di Rimini che si esibisce il 7 gennaio al Teatro Galli nel Gran Concerto dell’Epifania, mentre al Presepe di sabbia di Marina Centro arrivano i demolitori, i bambini delle scuole elementari che si divertiranno a distruggere il presepe alla fine delle festività.

Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:

IN EVIDENZA:

2 e 4 gennaio 2024
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Opera lirica di Capodanno: Tosca
Dopo il successo della prima, due le repliche, sul palcoscenico del Teatro Galli, della ‘Tosca’, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou. Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, ricca di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore col fiato sospeso; la trama è incentrata su tre personaggi principali: la diva romana Floria Tosca, il suo amante Mario Cavaradossi (pittore e repubblicano) e il capo della polizia corrotto, il barone Scarpia. Il dramma, ambientato a Roma nel giugno del 1800, contiene alcune delle arie liriche più famose di Puccini.
Ad esibirsi il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e un cast di altissimo livello accompagnati dall’Orchestra Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal M° concertatore Massimo Taddia. Maestro del coro Marcello Mancini. Regia di Riccardo Canessa.
Orario: 2 e 4 gennaio alle 20.30 A pagamento Info: 351 6186920

venerdì 5 gennaio 2024
Rimini, Fellini Museum – Castel Sismondo
Il circo di Federico: quadri fantastici tra sogno e realtà
A grande richiesta una nuova visita guidata alla scoperta del Fellini Museum con un percorso dedicato ai bambini e un laboratorio creativo, della durata circa 2 ore, a cura di Ambara Chiara Zuccali (illustratrice e educatrice), Leila Sadegholvaad (grafica e videomaker) e Mayra Mattiacci (educatrice e insegnante di scuola primaria).
La visita guidata è un invito alla scoperta del fantastico mondo di Fellini.
I bambini saranno accompagnati nel percorso del museo attraverso la narrazione e il gioco con una “Caccia al tesoro” alla raccolta delle immagini che daranno vita in un secondo momento alla creazione del “quadro fantastico”. Il laboratorio intende offrire al bambino un momento di gioco e socializzazione dove ognuno esprimerà il proprio potenziale creativo e la propria unicità diventando così regista protagonista del proprio fantamondo. L’iniziativa è destinata ai bambini della scuola elementare, dai 6 agli 11 anni di età, e viene organizzata a gruppi di 15 bambini alla volta.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria alla mail museofellini@comune.rimini.it Nella mail deve essere indicato nome e cognome del bambino, età, nome e cognome del genitore, numero di telefono del genitore. Si può prenotare per 2 bambini.
Orario: alle 10.30 e alle 16.30 Info: https://fellinimuseum.it

sabato 6 gennaio 2024
Rimini, Borgo San Giuliano
Befana Borgo Run
La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano e propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica. Vi attende un facile percorso nel dedalo delle stradine del caratteristico Borgo, alla ricerca delle befane pronte ad omaggiarvi di caramelle… (o carbone?).
Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi, per l’iscrizione, la mattina del 6 gennaio (dalle ore 10:30) presso il “Giardino Archeologico” posto su viale Tiberio (di fronte al civico n.11). All’iscrizione si riceverà la speciale calza fatta a mano dalle befane del borgo. L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza. Partenza ore 11:15.
Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo San Giuliano che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti e sarà offerto un ristoro alla Pasticceria Gardini & Raimondi. Quota di partecipazione € 5.
Evento organizzato da Società de Borg aps in collaborazione con Rimini Marathon, Grip Dimension e l’Associazione Commercianti del Borgo. Info: www.societadeborg.it

sabato 6 gennaio 2024
Rimini, dal Ponte di Tiberio piazza sull’Acqua lungo il centro storico
In Viaggio con i Re Magi
Nel giorno dell’Epifania, a Rimini un grande evento che racconta l’arrivo dei Magi. Grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Venezuela, Ungheria, Senegal, Romania, Filippine, Cina ecc. Un ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali si snoderà nei luoghi simbolo di Rimini per festeggiare l’arrivo dei misteriosi Re da Oriente e coinvolgere tutti i presenti in un momento di festa.
L’arrivo dei Re Magi è una ricorrenza celebrata in tanti paesi del mondo che i più piccoli attendono per vedere dal vivo Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, così affascinanti nei loro sfavillanti vestiti, attorniati da una corte di curiosi animali esotici e sempre gentili di doni verso i bambini.
Il corteo navale a bordo del trabaccolo Amarcord, imbarcazione tipica della marineria Riminese, parte dal Ponte di Tiberio con l’arrivo dei Re Magi. Qui avviene l’incontro con Re Erode. I Re Magi mirano la Stella Cometa.
Il corteo continua a piedi attraverso il centro storico fermandosi in piazza Cavour ‘sulla piazza di Betlemme’ per poi percorrere via IV novembre dove ‘I Re Magi presentano i loro doni’ e arrivano infine in Basilica Cattedrale, il Tempio Malatestiano di Rimini, per ‘adorare il Re dei Re’.
In un’atmosfera di festa particolarmente suggestiva, un segno di unità e fratellanza per tutti i popoli.
Una produzione di Made Officina Creativa, organizzazione esecutiva dell’Associazione Ponte dei Miracoli, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini.
Orario: dalle ore 17. Info: segreteria@madeofficinacreativa.com
www.pontedeimiracoli.blogspot.it

sabato 6 gennaio 2024
Bagno 65 – Torre Pedrera Rimini
La Befana vien dal mare a Torre Pedrera
La Befana a Torre Pedrera arriva direttamente dal mare con uno spettacolo di intrattenimento di moto d’acqua del gruppo Acquabike, dedicato a tutte le età. Una volta arrivate e scese dalle moto, le befane fanno tappa al tendone del Presepe di sabbia, dove festeggeranno con i più piccoli svuotando i loro sacchi tra dolci e carbone. Non mancherà la tradizionale tombola per i bambini con premi: giocattoli di ogni tipo. Dopo gli auguri le befane ripartiranno facendo quattro salti in acqua e salutando tutti quanti.
L’evento si svolge in collaborazione tra il comitato turistico di Torre Pedrera e Acquabike RSM.
Ore 15.30 Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera

sabato 6 gennaio 2024

Porto di Rimini
La Befana vien dal mar al Porto
A due passi dall’Ice Village, in Piazzale Boscovich, la Befana arriva in flyboard. La Befana volante distribuirà caramelle e dolcetti a tutti i bambini che l’aspettano sulla banchina del porto canale dalle ore 15.

domenica 7 gennaio 2024
Rimini, Teatro A. Galli
Gran Concerto dell’Epifania
A conclusione del 195° anno di attività, la Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza salirà sul palco del Teatro A. Galli per il tradizionale Concerto dell’Epifania, l’evento conclusivo dell’edizione 23/24 del “Capodanno più lungo del mondo”, eseguendo una selezione dei più importanti e affascinanti brani per Banda.
Ore 17:30. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. È necessaria la prenotazione da effettuare su www.eventbrite.it/e/biglietti-gran-concerto-dellepifania-banda-citta-di-rimini-in-concerto-756175289647?aff=oddtdtcreator a partire dal 28 dicembre (numero totale di persone per cui prenotare massimo 4). Info: www.bandacittadirimini.it

stiansavioli@protonmail.com