Arte e cultura: Domeniche di primavera a Cesena (e non solo) (FOTO)

23
Cesena, piazza del Popolo

Cinque appuntamenti tematici alla scoperta della città e delle bellezze di Mercato Saraceno

CESENA – Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2024 la DMC dei Percorsi del Savio, che promuove il turismo della Vallata, propone un nuovo ciclo di Domeniche di Primavera, con un ulteriore appuntamento per ampliare l’offerta. Cinque esperienze imperdibili per cinque appuntamenti tematici proposti per conoscere il territorio. A Cesena, città malatestiana per eccellenza, si terranno quattro visite, attraverso i luoghi più storici e suggestivi: dal Teatro “A. Bonci” alla Rocca, dalla Biblioteca Malatestiana al duomo di San Giovanni Battista. Un’ulteriore puntata è quella che vede protagonista la Pieve di Monte Sorbo, a Mercato Saraceno.

Si comincia domenica 24 marzo con la Cesena risorgimentale: in occasione dell’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, nel 1861, il percorso di visita unirà i luoghi che la città ha dedicato a chi lottò per la patria, a partire dal Loggiato di Palazzo Albornoz e raggiungendo Porta Santi, il Giardino Pubblico e infine il meraviglioso Teatro comunale Alessandro Bonci, dove echeggiarono forte le note della libertà. La partecipazione ha un costo di 10 euro.

Dopo la pausa pasquale, domenica 7 aprile si riprende con l’unico appuntamento fuori città, a Monte Sorbo, a 8 chilometri dal centro di Mercato Saraceno: percorrendo una bellissima strada panoramica segnalata, in mezzo alla natura, si arriva all’antica pieve dedicata a Santa Maria Annunziata, amata dagli abitanti della Vallata, da sempre faro della cristianità e meta storica di pellegrini. Di lontana origine e per alcuni secoli Pieve Maggiore della Diocesi di Sarsina, vera e propria pieve reliquia, per antichità e bellezza è uno dei luoghi religiosi più insigni dell’intera vallata del Savio, ancora più valorizzata dal restauro degli anni Duemila. La visita alla pieve di Monte Sorbo si svolge, non a caso, proprio nel giorno del grande evento Passi e parole di vino, organizzato dai Percorsi del Savio in collaborazione con il Comune di Mercato: una giornata dedicata alle degustazioni e al trekking, con visita alle rinomate cantine di Mercato Saraceno, Città del Vino. La visita alla pieve di Monte Sorbo ha un costo di 10 euro. 

Domenica 21 aprile, in occasione degli ottant’anni dai bombardamenti sulla città, dal passaggio del fronte e dalla Liberazione della città, sarà di scena un’emozionante visita ai luoghi della memoria, che arriverà fino alla Rocca Malatestiana, teatro di tragiche vicende, con ingresso alle antiche prigioni di Cesena. Il costo è di 12 euro e comprende anche l’ingresso alla Rocca.

Domenica 28 aprile appuntamento speciale alla scoperta della “cesena papale”, sulle orme di Barnaba Chiaramonti, ovvero Pio VII, il secondo pontefice di origini cesenati. L’itinerario prevede gli esterni della casa natale e della Cattedrale, dove il futuro papa venne battezzato, e proseguirà alla volta della Chiesa di S. Cristina, gioiello neoclassico del Valadier e ideale spazio per la mostra I paramenti del papa. Ultima, fondamentale tappa sarà la visita alla Biblioteca Pïana che, nello spettacolare spazio di fronte all’Aula del Nuti della Biblioteca Malatestiana, ospita pro tempore i pezzi unici della mostra I libri del papa. La visita ha un costo di 15 euro, comprensivi dell’ingresso alla Biblioteca Pïana.

In questo 2024 ricorre il centesimo anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti e del Parco della Rimembranza. Così, nell’ultima data della rassegna, il 12 maggio, la visita condurrà alla scoperta della bellissima area verde che copre le pendici del colle Garampo. L’ingresso al Museo dell’Ecologia consentirà anche di godere delle rare vedute possibili dalla Loggetta Veneziana e dal Torrione di Piazza del Popolo.

La partenza per le visite è sempre alle ore 10:00, dall’Ufficio Turistico IAT di Cesena, piazza del Popolo 9, eccetto nell’appuntamento del 7 aprile, con ritrovo direttamente alla pieve di Monte Sorbo. Per partecipare a ogni appuntamento si può acquistare il biglietto direttamente online, sul sito dei Percorsi del Savio, alla pagina delle top experience: https://emiliaromagnawelcome-giratlantide.trekksoft.com/it

 

Per tutte le informazioni contattare lo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, la domenica invece dalle 9:00 alle 13:00).