BOLOGNA – Si intitola ‘Alimentire’ il nuovo monologo che l’attrice e autrice satirica Arianna Porcelli Safonov porterà in scena martedì 18 febbraio (ore 21) al Teatro Duse di Bologna. Nel mirino finisce, questa volta, l’ossessione contemporanea per la cucina gourmet e più in generale “il grosso guaio in cui si è ficcata l’alimentazione: quello di diventare una tendenza”. Arianna ne ricava una riflessione divertente e sarcastica in cui trovano posto l’ansia per innumerevoli e sempre nuove intolleranze alimentari, la sofisticazione di qualsiasi ingrediente per renderlo più tecnologico, più performante, più costoso e tossico, la corsa furiosa ai corsi da sommelier per sapere tutto di vino e la mediocrità di non sapere nulla del pane. Ci sono l’inferno delle diete e quello dei buffet, l’eccesso di produzione e la carenza di approvvigionamento, l’ignoranza a tavola, il disagio in cucina, l’assurdo in tv, la menzogna del marketing e, alla fine, il conto con il coperto a tre euro.
Michael Pollan sostiene che per l’onnivoro, il numero eccessivo di alternative è fonte di ansie e di stress, sensazioni ignote a vacche e koala, per i quali la capacità di distinguere tra cose buone e cattive da mangiare è una seconda natura. I nostri sensi possono essere d’aiuto a tracciare una prima distinzione fra cibi buoni e nocivi, ma per ricordarci cosa mangiare e non deviare troppo, noi umani ci affidiamo alla cultura. Ed è sempre quando ci affidiamo alla cultura che ci accorgiamo di non possederne abbastanza o di farne un pessimo uso.
Arianna Porcelli Safonov è romana con padre italo-russo. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume, ha vissuto a Roma, New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione per dedicarsi alla scrittura satirica, a partire dal blog di racconti umoristici, Madame Pipì. Per Fazi Editore ha pubblicato Fottuta Campagna e Storie di Matti. Dal 2014 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale: Alimentire, Piaghe, Il Rìding Tristocomico, Egozoico, Diritto civile ed altre parolacce, Tumorismo, Omeophonie, Fiabafobia, Consigli di bellezza per periferie, sono alcuni titoli dei suoi monologhi coi quali viaggia l’Italia tutto l’anno. A latere anche Transumansia, una serie di trekking con soste nei boschi per leggere brani sul tema della fuga dalla città alla natura. Nel 2020 ha scritto e condotto il format TV per LaEffe, Scappo dalla città. Dal 2022 scrive per il mensile TerraNuova una rubrica umoristica. Nel 2023 scrive per StorieLibere il podcast Natale Acido. I suoi monologhi sono diventati virali sul web, suo malgrado.
BIGLIETTI
Intero Ridotto Mini
Platea 31 euro 28 euro 26,5 euro
Prima galleria e palchi 27 euro 24,5 euro 23 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 23 euro 20,50 euro 19 euro
e seconda galleria
BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticket | Ticketone
La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER. Funding Partner: Pelliconi.
AL TEATRO DUSE ARIANNA PORCELLI SAFONOV CON ‘ALIMENTIRE’
Martedì 18 febbraio 2025 | ore 21
Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42