Apre i battenti oggi a Cesena la mostra “Accademia”

115

Sabato 6 maggio, alle ore 17, è in programma l’inaugurazione della  personale del fotografo cesenate Michele Buda alla Galleria comunale del Palazzo del Ridotto. La mostra, che rimarrà allestita fino al 28 maggio. Ingresso libero

Galleria del RidottoCESENA – Si intitola “Accademia” la mostra personale del fotografo cesenate Michele Buda che si inaugura sabato 6 maggio alle 17 alla Galleria comunale del Ridotto di Cesena.

Sviluppato all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il progetto si configura come una lettura trasversale e traslata di immagini, forme, oggetti, pratiche tipiche degli ambienti dell’Accademia, vissuti dall’interno con l’occhio di un autore che ha fatto dell’osservazione la chiave di volta della sua pratica.

“L’oggetto di passaggio, transizionale, si potrebbe dire forse esagerando – si legge nel testo critico che accompagna la mostra – ce lo offre Michele Buda nella forma dei gessi dell’accademia, classici nella loro totale nudità si offrono come oggetti d’uso, come parte di quella ‘funzionalità’ riferita alle arti popolari. Sono modelli, sono copie, sono frutto di una artigianalità – la copia appunto – non certo di genio e ispirazione. Le immagini di Buda, voyeristiche nel modo in cui sono ottenute prima e accostate poi nella sequenza, si qualificherebbero come frutto di quel genio e di quella ispirazione che si riconoscono all’artista, con la A maiuscola”.

Sabato 20 maggio, alle 18.00, si terrà una visita guidata negli spazi della Galleria del Ridotto condotta dall’artista. Nell’occasione sarà presentato il libro “Accademia”, dedicato al progetto.

La mostra, che rimarrà allestita fino al 28 maggio, potrà essere visitata nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì 16.30 – 19.30; mercoledì, sabato e domenica 10.30 – 12.30, 16.30 – 19.30.

Ingresso libero.

Il progetto Accademia è patrocinato dal Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Ravenna e Metronom, Modena.

Michele Buda (Cesena, 1976) – Vive e lavora a Cesena. E’ docente all’ Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nel 2005 ha esposto al Fotomuseum di Winterthur e l’anno successivo al SK Stiftung Kultur di Koln. Tra le mostre si ricordano le personali alla Galleria Senzatitolo (2009), METRONOM, 9909 e Tricks and Falls rispettivamente nel 2010 e 2012, Spazio Lavì (2013) e Galleria dell’Immagine, Rimini (2013). Nel 2016 ha esposto nella mostra 4×4 architecture, insieme a Guido Guidi, Prosdocimo Terrasan e Mariano Andreani, presso Areafotografia a Monselice. Le sue fotografie fanno parte delle collezioni di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, IBC Regione Emilia Romagna, Canadian Centre for Architecture di Montreal e Fotomuseum di Winterthur.