Presentazione del libro: “APPUNTI DI RUSSIA. Viaggio nella normalità di un paese in guerra“, di Nicolas Rodigari
Martedì 15 settembre ore 18:30
Presso libreria Modo Infoshop – Via Mascarella, 247b Bologna
In dialogo con l’autore Alessandra Agnetti, divulgatrice Geopolis
Da quando è iniziata l’invasione su larga scala dell’Ucraina, la Russia è sempre più isolata e impenetrabile, e capire cosa pensano davvero i suoi abitanti, tra propaganda di regime e distorsioni mediatiche, sembra impossibile. Anche per questo, spinto da un forte desiderio di comprendere cosa sta succedendo, l’autore intraprende un lungo viaggio via terra che, dopo aver attraversato l’Europa, lo porta nel profondo di quell’immenso paese.
E lì osserva, fa amicizia, si innamora, scappa, si ammala, ma senza mai rivelare a nessuno il vero motivo per cui si trova dov’è. Le mille difficoltà pratiche – fra sanzioni, censure e buste di rubli – conferiscono al racconto del suo vagabondare un sapore a tratti romanzesco e a tratti tragicomico, tra rimandi a una visione incantata e letteraria dei tempi dello zar e dei soviet, e una disincantata e ironica di una quotidianità dopotutto normale. Perché la vita non è certo un romanzo russo, ma in questo caso ci assomiglia parecchio.
L’autore:
Nicolas Rodigari (1998) è nato e cresciuto a Bormio, in Valtellina. Si è laureato in Relazioni internazionali e poi in Filosofia, che è una combinazione di lauree strana, ma forse è proprio quella che ci vuole se si va a cercare di capirci qualcosa in Russia. Ha lavorato per la Svizzera nell’ambito degli Affari internazionali dell’area alpina, ma adesso è tornato in Italia e ha anche tempo per scrivere.
L’incontro è realizzato da Libreria Modo Infoshop, in collaborazione con Geopolis e Ediciclo Editore
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X