Appuntamento con Daniela Cappagli per rileggere ‘Siddhartha’ e parlare di Hermann Hesse

73

Lunedì 31 gennaio 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Per quale motivo rileggere oggi ‘Siddhartha’ e parlare del suo autore Hermann Hesse? La risposta a questa domanda sarà il tema della conferenza di Daniela Cappagli in programma lunedì 31 gennaio 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=7%3dNfEXSe%26u%3dU%26A%3dWAVSa%26x%3dWSY%264%3dBGPyM_Ewbt_P7_1upv_A0_Ewbt_OB6QJ.UxOGQk9.zKv_LnyY_V39q5AJnF_Ewbt_OBdgN_7qDamanPspkQaYRFe5x7jIf4%260%3dvOFRlV.AA3%26CF%3dWDYQe&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt).

L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti ‘I colori della conoscenza. I linguaggi e le immagini’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nel 2022 ricorre il centenario di Siddhartha che, fra tutti i romanzi di Hesse, ha attraversato indenne un secolo intero ed è stato letto da molteplici generazioni e pubblicato in sempre nuove edizioni. Con una prosa elegante, chiara e poetica propone la storia di una crescita, la ricerca di identità e autonomia personale permettendo una continua identificazione fra le esperienze interiori del lettore e quelle del protagonista.  Hermann Hesse, accanto a Thomas Mann, è lo scrittore di lingua tedesca del XX secolo più letto nel mondo. I suoi libri sono stati tradotti in più di 60 lingue e non si contano le nuove edizioni. Inoltre, non tutti sanno che è stato anche un apprezzato, intenso acquerellista e le sue belle opere aprono nuovi orizzonti di interpretazione dei suoi scritti.

L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass “rafforzato” e mascherina FFP2

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it