Parma

Apertura Area Attrezzata di Sport nei Parchi nel Comune di Berceto

BERCETO (PR) – Sport nei Parchi – venerdì 10 giugno – aprirà l’Area verde Pubblica di Berceto che entrerà a far parte della Palestra a cielo aperto di Sport e Salute (Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita).

Il progetto, condiviso con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il Comune (attore e beneficiario), promuove il benessere attraverso il movimento nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. Un regalo ai cittadini per far praticare sport in natura gratuito e senza età.

Il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli sottolinea lo spirito dell’idea: “la Società è sempre attenta ai territori perchè vuole favorire il diritto allo sport di tutti. La partenza della Linea di intervento 2 del progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese “.

A presentare il progetto e dettagliare le modalità di utilizzo sarà il Sindaco Luigi Lucchi con Antonella Luminosi – Segretaria Sport e Salute Emilia-Romagna – e il referente dell’ANCI Emilia-Romagna. Paolo Savani interverrà per l’ASD Terre Alte Berceto che ha adottato l’area attrezzata e se ne prenderà cura, darà dimostrazione dell’utilizzo dei codici QR CODE e farà praticare degli esercizi ai partecipanti. A Berceto la madrina dell’inaugurazione di Sport nei Parchi sarà Sara Franceschini, atleta e talento della Valtarese Basket.

L’Area verde pubblica bercetese costituirà un’opportunità per i pellegrini che percorrono la Via Francigena, l’Alta via dei Parchi, il Sentiero Italia CAI e anche per i curiosi e amanti dei miti del passato che credono il Torrente Baganza un luogo sacro dove i viaggiatori lasciavano monete votive e propiziatorie.

Il Sindaco definisce Berceto un umile e ordinario paesino a pochi chilometri dal Passo della Cisa, Porta d’accesso al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Riserva MAB Unesco. Pensa che in questo luogo lo sport indosserà le vesti della contaminazione culturale, considerato il suo carattere di crocevia fra tradizioni e popolazioni. Cittadina di emigranti che fin dall’Ottocento hanno insediato i cinque continenti, tempo scandito al rintoccar quotidiano dei cinque fusi orari alloggiati nel suo ufficio da primo cittadino, a prova che i bercetesi non si fermano mai!

Gemellato con i nativi americani afferenti a Toro Seduto, Berceto passa dalla naturalezza selvaggia di “Pine Ridge Indian Reservation” all’industria automobilistica del secolo scorso con il Cavallino rampante di Enzo Ferrari che debuttò nella Parma-Poggio di Berceto il 5 ottobre 1919.

E come Henry Ford inventore del “model T” automobile accessibile a tutti la Palestra a cielo aperto di Sport e Salute non fa iscrizioni ma promuove adesioni.

Una community digitalizzata dove la tecnologia si fonde al verde degli spazi aperti per favorire l’equilibrio umano. I tutorial – uguali in tutta Italia – sono accessibili da QR Code posti su ogni singolo attrezzo e fruibili attraverso il proprio smartphone.

Attesi e invitati gli Enti, le Associazioni e le organizzazioni sul territorio che si occupano di sport e quelli che lo promuovono in modo trasversale come fattore educativo e formativo. Tutti insieme per fare sport e condividere i valori di una società consapevole e partecipata.

Sport nei Parchi continuain costante movimento.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

48 minuti fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

57 minuti fa

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

3 ore fa

Peppa’s Cinema Party il 24 e 25 febbraio – il 2 e 3 marzo a Rimini

RIMINI - Vent'anni di avventure fatte di corse, scoperte, divertimento, amicizia, emozioni e tantissimi...salti! Peppa…

46 minuti fa

Nuoto: pioggia di medaglie per la Sport Center Polisportiva al 4° Trofeo Carnival Swim Meet

Con 8 podi e 17 primati personali, la squadra parmigiana brilla al 4° Trofeo Carnival…

3 ore fa

La Giunta Municipale ha incontrato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

FINALE EMILIA (MO) - La Giunta Municipale, nella seduta di giovedì 22 febbraio, ha avuto…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter