RAVENNA – Mercoledì 4 dicembre alle ore 20 presso CittAttiva (via G. Carducci, 14 – Ravenna) ErosAntEros organizza un Aperitivo Visionario, ovvero un primo incontro conoscitivo e conviviale con presentazione del progetto Visionari di Ravenna.
Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto la partecipazione di quasi un centinaio di spettatori e spettatrici, torna a Ravenna il progetto partecipativo dei Visionari. ErosAntEros apre anche quest’anno una chiamata pubblica per permettere a tutte le persone appassionate e incuriosite dal teatro di scegliere ben due spettacoli da inserire nel programma della prossima edizione di POLIS Teatro Festival, che si terrà dal 6 all’11 maggio 2025.
Per entrare nel gruppo Visionari di Ravenna non sono necessarie particolari competenze, ma curiosità e passione nei confronti del teatro e delle arti performative, nonché la disponibilità a riunirsi tra dicembre 2024 e marzo 2025 per quattro incontri collettivi. Al termine di questo percorso verranno scelti i due spettacoli da inserire all’interno del cartellone di POLIS 2025.
È possibile iscriversi entro il 4 dicembre 2024 compilando il form al link: https://forms.gle/KQC4tSi9D9Wf6aCf9
Partecipazione gratuita, riservata ai soci dell’associazione EROSANTEROS APS.
Il primo incontro si terrà, appunto, mercoledì 4 dicembre alle ore 20 e, in questa occasione, verranno rese note le date degli incontri successivi. Il buffet dell’Aperitivo Visionario è gentilmente offerto da Conad, via Cesarea ang. via Serra (Ravenna).
L’Italia dei Visionari è un progetto di formazione dello “spettatore attivo” promosso da CapoTrave/ Kilowatt Festival al quale aderisce dal 2020 ErosAntEros – POLIS Teatro Festival accanto a numerose altre realtà culturali italiane. In ognuna delle città dei partner che si uniscono al progetto viene formato un gruppo di spettatrici e spettatori attivi, cittadine e cittadini appassionati di teatro e di danza, i Visionari, incaricati di esaminare i video e le schede artistiche degli spettacoli pervenuti attraverso un bando nazionale destinato a singoli artisti e artiste, compagnie emergenti e indipendenti di teatro contemporaneo, danza e performing art, per scegliere quelli da inserire nella programmazione di ciascuno degli enti/ teatri/ festival coinvolti nel progetto (ciascun gruppo in completa autonomia rispetto agli altri gruppi).
POLIS Teatro Festival, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e numerose fondazioni private, dal 2018 a oggi ha saputo avvicinarsi alla comunità di Ravenna e al panorama teatrale internazionale, diventando un appuntamento consolidato, ma in costante evoluzione, con il grande merito di essere uno dei pochi festival teatrali sul territorio nazionale che indagano tematiche fondamentali e attuali quali la difesa dei diritti civili, il cambiamento climatico, il ruolo dell’arte nella società, attraverso i linguaggi del teatro contemporaneo. POLIS favorisce al contempo lo sviluppo di progetti formativi e partecipativi che prevedono un forte coinvolgimento dei cittadini, in un’ottica di inclusione e cittadinanza attiva che è anima del festival sin dalla prima edizione.
mercoledì 4 dicembre 2024
ore 20
APERITIVO VISIONARIO
primo incontro conoscitivo con presentazione del progetto Visionari
(presso CittAttiva, via G. Carducci 14 – Ravenna)
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X