Aperitivi della Conoscenza: il 16 ottobre incontro con il drammaturgo russo Ivan Vyrypaev

63

La drammaturgia contemporanea in Russia e il teatro di Vyrypaev, che sarà a Parma per la prima tappa del suo breve tour in Italia

PARMA – Ivan Vyrypaev, l’autore di teatro e cinema russo contemporaneo più rappresentato in Europa sarà ospite dell’incontro “Aperitivi della Conoscenza” – a cura dell’Università di Parma – che si svolgerà mercoledì 16 ottobre alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point nel sottopasso del Ponte Romano. L’evento fa parte della rassegna “Facciamo Conoscenza”, organizzata dall’Ateneo per Parma 2020.

Durante l’incontro interverranno Maria Candida Ghidini, Roberta Pierangela Gandolfi e Giulia De Florio – docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali -, che assieme a Vyrypaev parleranno della drammaturgia contemporanea in Russia, e delle opere teatrali scritte e messe in scena dall’autore originario della Siberia. Sarà presente anche Teodoro Bonci del Bene – attore, regista e traduttore – che per l’occasione presenterà il suo libro “Ivan Vyrypaev. Teatro” (Cue Press, 2019).

Parma sarà la prima tappa di un breve tour che Vyrypaev compie in Italia, e la giornata del 16 ottobre prevede altri due appuntamenti in città: dopo la partecipazione all’incontro “Aperitivi della Conoscenza” alle 17.30, il drammaturgo sarà alle 21.00 al Teatro al Parco, dove andrà in scena il suo spettacolo “Illusioni”, a termine del quale si terrà un incontro con l’autore, alle 22.30.

Ivan Vyrypaev, nato nel 1974 a Irkutsk (Siberia), è autore di cinema e teatro, ha firmato la regia di sei film presentati ai più prestigiosi festival, vincendo il Leoncino d’oro alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. I suoi testi sono andati in scena al Festival di Avignone, al Baryshnikov Arts Center di New York, alla Royal Court di Londra. Le sue opere sono edite in russo, tedesco, polacco, francese e inglese. Dal 2013 al 2016 è stato direttore artistico del Teatro Praktika di Mosca.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.