‘Da Antigone a Baby Jane’ l’amore-odio tra sorelle analizzato da Elena Porciani

206

Conferenza lunedì 11 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17, Ferrara

11 dicembre porcianiFERRARA – Sarà incentrata sul rapporto di amore-odio tra sorelle, con riferimenti alla letteratura e al cinema, la conferenza di Elena Porciani in programma lunedì 11 dicembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della biblioteca Ariostea, rientra nel ciclo ‘Libri in scena’ ed è organizzato in occasione dello spettacolo ‘Come stelle nel buio’, in programmazione dal 15 al 17 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La conferenza si propone di presentare il romanzo ‘Che fine ha fatto Baby Jane?’ di Henry Farrell (1960), da cui nel 1962 è stato tratto il celebre film di Robert Aldrich, trattando, in particolare, il rapporto di Jane e Blanche Hudson nei termini di una rimotivazione in chiave psicopatologica della cura conflittuale fra sorelle.

A tal fine verrà presentata una sintetica casistica di odio-amore sororale che parte dall’Antigone per approdare, attraverso Maupassant, alla narrativa e al cinema contemporanei.