Annullamento Trail della Val Cenedola

99

BORE (PR) – Rinvio al 25 luglio 2021 per il Trail Val Cenedola

Come molte altre manifestazioni sportive in questo 2020 flagellato dalla pandemia da coronavirus, anche il Trail della Val Cenedola, che gli organizzatori della Polisportiva Bore avevano programmato per il prossimo 26 luglio, hanno dovuto alzare bandiera bianca. Si è riflettuto a lungo su che cosa fare, soprattutto si è atteso che insieme a un progressivo miglioramento della situazione sanitaria generale, soprattutto nel territorio parmigiano teatro della gara, si accompagnasse un protocollo sanitario chiaro e attuabile per poter tornare alle competizioni, ma le difficoltà organizzative emerse, oltre a snaturare di per sé un evento sociale come la corsa offroad, rendono pressoché impossibile allestire in breve tempo un evento impegnativo come il Trail della Van Cenedola, in particolare in assenza di disposizioni ufficiali. Se non si può tutelare in pieno la salute di ogni singolo partecipante, è improponibile anche pensare di poter andare in scena, per questo è giusto fermarsi.

“Il Trail Running nasce come sport in cui l’aggregazione tra i partecipanti e la libertà sono tra i punti cardine – sottolinea l’organizzatore Francesco Conti – Dover impostare il Trail della Val Cenedola basandolo sul distanziamento dei partecipanti, sul fatto di non poter fraternizzare, sull’eliminazione delle premiazioni, delle partenze o del ristoro finale di gruppo equivale per noi a non fare una gara di Trail”.

Meglio quindi mettere da parte le ambizioni per quest’anno e attendere l’evoluzione degli eventi sperando, come tutti, che quanto prima la pandemia da Covid-19 diventi solo un brutto ricordo. Si tornerà a correre insieme, a contendersi la vittoria sui sentieri e per questo gli organizzatori del Trail della Van Cenedola danno già il loro appuntamento per la sesta edizione al 25 luglio 2021, per correre e fare festa insieme.

Per informazioni: Polisportiva Bore, tel. 349.0724155, www.polisportivabore.it