Animazione 3D – Competenze tecnologiche per il cinema del futuro: corso gratuito di Future Film Festival e Demetra Formazione

58

Online i moduli per la candidatura fino al 03 aprile 2023

BOLOGNA – C’è tempo fino al 03 aprile 2023 per candidarsi per ANIMAZIONE 3D – Competenze tecnologiche per il cinema del futuro, il corso realizzato da Demetra Formazione in collaborazione con il Future Film Festival, prima manifestazione italiana dedicata ai film d’animazione, VFX e alle media arts.

Animation is film è l’affermazione che il Future Film Festival porta avanti fin dalle origini nel 1999; il settore sta cambiando velocemente, acquisendo un’autorevolezza maggiore rispetto al passato e discostandosi dal mondo del cartone animato tout court.

Ad oggi l’animazione digitale ricopre un ruolo fondamentale nel cinema e nell’audiovisivo, negli spazi museali, nei progetti di ricerca, nelle opere pubblicitarie e nei prodotti per il game. Il corso si suddivide in 6 moduli didattici che approfondiscono le tecniche di animazione nella teoria e nella pratica, tenuti da professionisti qualificati noti in ambito nazionale ed internazionale che offrono anche testimonianze di valore tecnico e artistico.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, il percorso di alta formazione ha la durata di 300 ore – 200 in aula e 100 di project work – il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, dal 14 aprile al 30 ottobre 2023. Al termine verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato più del 70% del percorso, che dichiara l’acquisizione delle competenze di animazione cinematografica e di flusso di progettazione e realizzazione del prodotto animato, inteso nella sua valenza artistica e nelle sue logiche commerciali e distributive.

Il corso è rivolto alle diverse professionalità che operano anche in modo non strutturato e continuativo nel settore cinematografico o audiovisivo in maniera più o meno continuativa e che hanno interesse professionale per l’animazione 3D per specializzarsi o arricchire il proprio bagaglio professionale attuale. Per partecipare bisogna essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, aver assolto l’obbligo d’istruzione e possedere conoscenze e capacità per l’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. I candidati devono avere conoscenze di base di informatica, inglese, cultura artistica, produzione video.

Sono disponibili 15 posti; la selezione consiste in una prova scritta (il 6 aprile 2023) e una orale (il 7 aprile 2023) realizzate a Bologna per la verifica delle competenze pregresse, degli eventuali lavori realizzati e della motivazione alla specializzazione proposta.

Animazione 3D è stato progettato in coerenza con le attività e i temi della 23° edizione del Future Film Festival, in programma ad ottobre 2023 a Bologna e a novembre 2023 a Modena. I partecipanti saranno coinvolti attivamente durante la manifestazione, avendo la possibilità di mostrare i progetti realizzati durante il corso e partecipando alle masterclass tenute da professionisti del settore.

Altri Partner: Doc Servizi, Cineca, Indici Opponibili, Be Open

Promotori: Legacoop Emilia-Romagna

Operazione Rif. PA 2022-18130/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.1951/2022 del 14/11/2022  e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo +

https://www.futurefilmfestival.it/