Anche Parma alla Marcia della Pace, PerugiAssisi, del 24 aprile, per dire no alla guerra

65
paci marcia della pace 13 4 22

PARMA – Il Comune di Parma aderisce, anche quest’anno, alla PerugiAssisi Marcia della Pace e della Fraternità.  

Se ne è parlato il 13 aprile, nel corso della conferenza stampa di presentazione a cui hanno preso parte il Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale, Sandro Maria Campanini, l’Assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini Nicoletta Paci, il Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e Dirigente scolastico, Aluisi Tosolini, la Consigliera Comunale e Presidente della Commissione temporanea contro intolleranza, odio razziale e discriminazioni, Cristiana Di Patria. Con loro anche la studentessa della 5^B del Liceo Bertolucci, Ludovica Pancaro.

“La marcia – ha spiegato Nicoletta Paci – è un’occasione per dire no alla guerra. Comune e scuole sono uniti in nome della pace. La Marcia del 24 darà l’avvio ad una intera settimana dedicata alla Pacecon letture, iniziative, eventi e rappresentazioni in tutta la città”.

Sandro Maria Campanini ha ricordato che “si tratta di una Marcia straordinaria per dire no alla guerra in Ucraina. L’importante è che le armi tacciano e si torni a dialogare”. 

Aluisi Tosolini ha spiegato: “la guerra ci spinge sulle posizioni di Papa Francesco per fermare la guerra e la follia. Alla marcia saranno presenti studenti, docenti e genitori di Ulivi, Romagnosi, Marconi, Melloni Bertolucci e Toschi”.

Cristiana Di Patria ha citato Madre Teresa di Calcutta: “Se vogliamo la pace, la dobbiamo costruire”.

Ludovica Pancaro ha ricordato che “per gli studenti di Parma partecipare alla Marcia significa non rimanere indifferenti ed essere più consapevoli verso questo tema. Non bisogna voltare le spalle all’altro, ma prendersi cura dell’altro”  

Anche per il 2022 il Comune di Parma aderisce, quindi, alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità che assume un valore particolarmente significativo a fronte della guerra in Ucraina, e dove sarà ribadita la necessità di un no deciso proprio alla guerra.

La Marcia è in programma domenica 24 aprile 2022, in tempi straordinari dati i tempi che stiamo vivendo. Dal 24 febbraio, la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri, minacciando la catastrofe atomica. Per tale ragione il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani organizza la marcia per il 24 aprile, per condannare la guerra e invocare la pace.

Il Comune di Parma ogni anno partecipa alla Marcia PerugiAssisi e lo farà, a maggior ragione anche quest’anno, con una rappresentanza di Consiglieri Comunali e con il Gonfalone della Città di Parma per dire insieme a Papa Francesco: “Fermatevi! La guerra è una follia”. 

La Marcia PerugiAssisi del 24 aprile si configura come un importante “esercizio di educazione civica” teso a formare giovani costruttori e costruttrici di pace, ovvero persone capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni di alcun genere. Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di animare i momenti salienti della Marcia con interventi, letture, poesie, cartelli, striscioni, musica. La Marcia segnerà anche l’inizio della II Settimana Civica, da realizzare in ogni città, segnata dal motto “Protagonisti. Non spettatori”, dedicata a David Sassoli, “cittadino esemplare”.

Il Comune di Parma sarà rappresentato dal Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale, Sandro Campanini, dal Consigliere Giuseppe Massari, dalla consigliera Cristina Di Patria, e da agenti della Polizia Locale che porteranno il Gonfalone della città.

La partecipazione alla Marcia PerugiAssisi s’inscrive nel programma d’iniziative realizzate dall’Assessorato alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini, guidato dall’Assessora Nicoletta Paci, per la sensibilizzazione e la diffusione dei principi della cittadinanza globale, della solidarietà e della pace.

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani di cui il Comune di Parma è socio dal 2018.