Ferrara

Anche Ferrara presente al sesto meeting del progetto europeo dedicato alla valorizzazione delle infrastrutture verdi “Perfect”

Delegazione comunale ferrarese a Kaposvar (Ungheria) per condividere buone pratiche

FERRARA  – Kaposvar, cittadina ungherese capoluogo della provincia di Somogy, ha ospitato dal 28 al 30 ottobre 2019, il 6° meeting del progetto Perfect finanziato dal programma di cooperazione territoriale “Interreg Europe” e dedicato alla promozione delle infrastrutture verdi.

Il progetto mira a potenziare le capacità e le conoscenze di decisori pubblici e amministratori, funzionari, e professionisti al fine di introdurre il tema delle infrastrutture verdi all’interno dei principali strumenti di programmazione e pianificazione, diffondere la consapevolezza dei molteplici vantaggi sociali, economici e ambientali che sono in grado di fornire e incentivare investimenti concreti. Obiettivo specifico del progetto è la redazione di un Piano di azione per la tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio naturale, come elemento capace di fornire vantaggi per gli ecosistemi e per le persone, con importanti ripercussioni sulla salute e la qualità della vita, fondamentali per favorire la crescita e l’occupazione.

La delegazione ferrarese che ha partecipato alle giornate ungheresi era composta dall’arch. Silvia Mazzanti e dall’ing. Cristiano Rinaldo in rappresentanza dell’Ufficio di piano, che coordina il progetto, e dal dott. Marco Lorenzetti (servizio Ufficio Verde), accompagnati dal consulente dott. Graziano Caramori (Istituto Delta Ecologia Applicata). Durante le giornate del meeting si sono alternati momenti formativi a cura di esperti locali, attività laboratoriali durante i quali i partecipanti hanno raccontato le proprie esperienze in uno scambio di opinioni finalizzato a migliorare l’efficacia delle reciproche iniziative, e visite di studio di alcuni interventi di valorizzazione ricreativa e turistica lungo la sponda sud del lago Balaton.

Il Piano di azione Perfect, che Ferrara è chiamata a completare entro la fine dell’anno, è occasione per l’Amministrazione di sperimentare metodologie e progettualità innovative da integrare nel percorso condiviso di elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, strumento che ridefinirà la visione strategica di valorizzazione della città e del territorio, anche attraverso la massimizzazione del potenziale delle aree verdi pubbliche esistenti in ambito urbano.

Info sul progetto: www.comune.fe.it/progetto-perfect

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

3 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

3 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

4 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

4 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

4 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter