Anas: al via i lavori di manutenzione della galleria ‘Lago di Quarto’ sulla E45, in provincia di Forlì Cesena

52

Da lunedì 12 dicembre in direzione Ravenna. Investimento totale di circa 45 milioni di euro

BOLOGNA – Nell’ambito dei lavori di adeguamento funzionale delle gallerie, Anas (Gruppo FS Italiane) ha programmato l’avvio dell’intervento di manutenzione della galleria ‘Lago di Quarto’, lungo la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) in provincia di Forlì Cesena.

La prima fase di cantiere – che avrà una durata di circa 10 mesi e riguarderà il tunnel della carreggiata nord – sarà avviata a partire da lunedì 12 dicembre.

Da tale data sarà istituita la chiusura della carreggiata in direzione Ravenna della SS 3 bis tra gli svincoli di Quarto (km 187) e Sarsina Nord (km 195,500), con deviazione del traffico sulla strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola”.

In considerazione della deviazione lungo la SS 71 – rientrata in gestione ad Anas ad aprile 2021 – su tale statale sono stati eseguiti interventi di riqualificazione atti a migliorare le condizioni di percorribilità dei veicoli in transito e a limitare i disagi sulla viabilità di accesso all’abitato di Sarsina.

Durante la seconda fase – il cui avvio è previsto a metà ottobre del 2023 – con una durata di circa 8 mesi, sarà istituita la chiusura della canna in direzione Roma con istituzione del doppio senso di circolazione in carreggiata opposta per una durata di circa 8 mesi.

Anas ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.