Savignano sul Rubicone

Amici di don Baronio: Diamo un taglio agli sprechi

Iniziativa di sensibilizzazione a Savignano sul Rubicone

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Più della metà dei contribuenti dimentica di destinare il 5 per mille. Queste risorse sono così sprecate, restando nelle casse dello stato, senza destinazione alcuna. A questo si aggiunge che più un terzo del totale destinato viene assegnato a solamente a dieci grandi enti del terzo settore, lasciando così “le briciole” alle piccole associazioni locali. Ma non sono solo queste le motivazioni di questa iniziativa.

“C’è ancora tanta confusione sul tema. – conferma Tomei Alessio, volontario da sette anni in Amici di don Baronio – Il 5 per mille non è l’8 per mille. Sono due strumenti differenti e alternativi, uno non esclude l’altro. Per sostenere una realtà di volontariato serve destinare in denuncia dei redditi il 5 per mille. Come? Indicando il codice fiscale dell’ente scelto e firmare nell’apposito spazio. Quanto vale la tua firma? Per fare un esempio: su un reddito di € 19.000 annuo, la firma vale circa 23 €. Si tratta di cifre modeste, ma su larga scala possono fare la differenza”.

Su queste considerazioni, quindi, nasce l’iniziativa “Diamo un taglio agli sprechi” per sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di destinare il 5 per mille ad associazioni locali. Soprattutto per la necessità di sostenersi l’un l’altro, tra realtà del territorio, profit e non profit e sostenere così le iniziative del proprio paese. Scegliere di destinare risorse ad una associazione locale significa anche poter “toccare con mano” l’impatto del proprio sostegno. Infatti, è decisamente più semplice far visita a queste associazioni, partecipare attivamente come volontari o diventare soci attivi delle stesse.

“I titolari e dipendenti degli esercizi commerciali del paese hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa – prosegue Mariacristina Manuzzi, vicepresidente di Amici di don Baronio – Sono i nostri ambasciatori cinque per mille sul territorio. Non potendo realizzare eventi e limitando al minimo le attività si è reso necessario incontrare le persone lì dove quotidianamente passano: nelle vie, nei negozi, negli uffici. Il loro sostegno è prezioso, così come quello dei loro clienti, che così sono informati e consapevoli dell’importanza di questo strumento, che ricordiamo essere gratuito. Qualsiasi sia la loro scelta, che scelgano noi o altri. L’importante è destinare il 5 per mille e non gettare via queste risorse. Diamo un taglio agli sprechi proseguirà fino a settembre e settimanalmente su Facebook e Instagram pubblicheremo i ringraziamenti dedicati agli esercizi commerciali. Un modo per aiutarsi reciprocamente. Se anche tu vuoi aderire, come privato o come esercizio commerciale, puoi contattarci via email: amicididonbaronio@gmail.com. Grazie a tutti per il supporto.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

8 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

8 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

8 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

8 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

8 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter