Amici di don Baronio: Diamo un taglio agli sprechi

102

Iniziativa di sensibilizzazione a Savignano sul Rubicone

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Più della metà dei contribuenti dimentica di destinare il 5 per mille. Queste risorse sono così sprecate, restando nelle casse dello stato, senza destinazione alcuna. A questo si aggiunge che più un terzo del totale destinato viene assegnato a solamente a dieci grandi enti del terzo settore, lasciando così “le briciole” alle piccole associazioni locali. Ma non sono solo queste le motivazioni di questa iniziativa.

“C’è ancora tanta confusione sul tema. – conferma Tomei Alessio, volontario da sette anni in Amici di don Baronio – Il 5 per mille non è l’8 per mille. Sono due strumenti differenti e alternativi, uno non esclude l’altro. Per sostenere una realtà di volontariato serve destinare in denuncia dei redditi il 5 per mille. Come? Indicando il codice fiscale dell’ente scelto e firmare nell’apposito spazio. Quanto vale la tua firma? Per fare un esempio: su un reddito di € 19.000 annuo, la firma vale circa 23 €. Si tratta di cifre modeste, ma su larga scala possono fare la differenza”.

Su queste considerazioni, quindi, nasce l’iniziativa “Diamo un taglio agli sprechi” per sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di destinare il 5 per mille ad associazioni locali. Soprattutto per la necessità di sostenersi l’un l’altro, tra realtà del territorio, profit e non profit e sostenere così le iniziative del proprio paese. Scegliere di destinare risorse ad una associazione locale significa anche poter “toccare con mano” l’impatto del proprio sostegno. Infatti, è decisamente più semplice far visita a queste associazioni, partecipare attivamente come volontari o diventare soci attivi delle stesse.

“I titolari e dipendenti degli esercizi commerciali del paese hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa – prosegue Mariacristina Manuzzi, vicepresidente di Amici di don Baronio – Sono i nostri ambasciatori cinque per mille sul territorio. Non potendo realizzare eventi e limitando al minimo le attività si è reso necessario incontrare le persone lì dove quotidianamente passano: nelle vie, nei negozi, negli uffici. Il loro sostegno è prezioso, così come quello dei loro clienti, che così sono informati e consapevoli dell’importanza di questo strumento, che ricordiamo essere gratuito. Qualsiasi sia la loro scelta, che scelgano noi o altri. L’importante è destinare il 5 per mille e non gettare via queste risorse. Diamo un taglio agli sprechi proseguirà fino a settembre e settimanalmente su Facebook e Instagram pubblicheremo i ringraziamenti dedicati agli esercizi commerciali. Un modo per aiutarsi reciprocamente. Se anche tu vuoi aderire, come privato o come esercizio commerciale, puoi contattarci via email: amicididonbaronio@gmail.com. Grazie a tutti per il supporto.”