Parma

All’Università di Parma le nuove aule EDUNEXT: verso l’Università del futuro

Inaugurazione nella Palazzina Feroldi di via Kennedy. Un’aula anche al Campus

PARMA – Tre nuove aule “di ultima generazione” all’Università di Parma: si tratta delle aule realizzate nell’ambito del progetto EDUNEXT – Next Education Italia, cui l’Ateneo partecipa insieme ad altre 34 Università e 5 Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

Questa mattina nella Palazzina Feroldi l’inaugurazione. Due aule sono collocate nel Plesso D’Azeglio-Kennedy (Palazzina Feroldi e 1° piano Dipartimento DUSIC) e una al Campus Scienze e Tecnologie (Plesso Aule delle Scienze).

«EDUNEXT è una grande opportunità, non solo per studentesse e studenti – ha osservato il Rettore Paolo Martelli – ma anche per gli Atenei: un’opportunità che permette alle Università di rinnovarsi e di cambiare. E la didattica innovativa, anche grazie all’enorme potenziale delle nuove tecnologie, è fondamentale in questo processo di cambiamento. Le aule che inauguriamo oggi s’inseriscono pienamente in questo percorso, e sono al servizio di un’Università che vuole stare dentro il futuro».

Intervenuti anche il Prorettore alla Didattica Simone Baglioni, la Presidente del corso di laurea in Global Studies for Sustainable Local and International Development and Cooperation Michela Canepari, il Presidente del corso di laurea magistrale in Innovazione organizzativa, digitale e amministrativa della P.A. Alberto Petroni, la Presidente del corso di laurea in Ingegneria gestionale Barbara BigliardiClaudia Ledda del Centro SELMA – Servizi E-Learning e Multimediali di Ateneo e Fiza Maqbool, studentessa del Corso di Laurea in Global Studies for Sustainable Local and International Development and Cooperation. 

Progetto strategico per la digitalizzazione e l’innovazione della formazione in Italia, EDUNEXT punta a trasformare l’educazione digitale con un modello inclusivo, flessibile e all’avanguardia, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze attuali e future del mercato del lavoro e della società. Coinvolge oltre 700.000 studentesse e studenti e più di 25.000 docenti, ricercatrici e ricercatori, e si propone di aumentare la qualità e l’accessibilità dell’offerta formativa e di sostenere una cultura della formazione digitale tra le persone, promuovendo l’inclusione e riducendo le disuguaglianze nell’accesso all’educazione.

Le tre aule EDUNEXT vengono utilizzate dai due corsi di nuova attivazione:

  • Global Studies for Sustainable Local and International Development and Cooperation (utilizza l’aula E nella palazzina Feroldi, da 40 posti, e l’aula DUSIC al 1° piano del plesso di via D’Azeglio, 20 posti).
  • Innovazione organizzativa, digitale e amministrativa della P.A. (utilizza l’aula G, da 40 posti, del Plesso Aule delle Scienze al Campus Scienze e Tecnologie.

L’obiettivo della realizzazione delle aule era potenziare gli ambienti di apprendimento creando spazi innovativi, flessibili e tecnologicamente avanzati, a supporto di metodologie didattiche attive, collaborative e digitali.

Gli spazi sono progettati per favorire una didattica esperienziale, cooperativa e multimodale, in cui studentesse e studenti sono attive/i e interagiscono tra pari e con il docente o la docente, che assume il ruolo di facilitatore/facilitatrice del processo di apprendimento. La tecnologia integrata permette anche di superare le distanze, creando un ambiente di classe partecipato e inclusivo sia per studentesse e studenti in presenza sia per le persone collegate da remoto.

Nell’area adiacente all’aula E nella Palazzina Feroldi è stato allestito anche un piccolo spazio con tavolini, sgabelli e poltroncine. Lo spazio è pensato come area di incontro per favorire la socializzazione, il lavoro informale e la permanenza di studentesse e studenti prima o dopo le attività in aula.

LE DOTAZIONI DELLE AULE

  • Arredi mobili – Banchi su ruote con piano ribaltabile, facilmente spostabili e riponibili per aumentare lo spazio durante le attività di gruppo. Ogni banco è dotato di una presa elettrica, una USB e una USB-C, collegate a una presa a muro o a colonnina, per permettere a studentesse e studenti di ricaricare i dispositivi.
  • Due monitor touch interattivi – Il monitor principale è utilizzato dal/dalla docente per condividere contenuti (slide, lavagna condivisa ecc.) e per attività con studentesse e studenti. Studentesse e studenti possono collegarsi e condividere materiali direttamente sul monitor, ad esempio durante lavori di gruppo o individuali. Il secondo monitor mostra studentesse e studenti collegati da remoto via Teams, così da integrarle/i nella lezione come se fossero presenti in aula. Si può scrivere con la penna in dotazione oppure anche con le dita e cancellare con il palmo della mano riproducendo a tutti gli effetti una lavagna tradizionale, ma con la possibilità anche di salvare e condividere quanto scritto sulla lavagna in formato digitale.
  • Microfoni a soffitto – Catturano l’audio del/della docente e di studentesse e studenti presenti in aula, consentendo è chi interviene da remoto di seguire e partecipare agli interventi in tempo reale. I/le docenti non devono quindi indossare microfoni.
  • Due videocamere – Una riprende il/la docente alla lavagna, l’altra l’intera classe.
  • Sistema di gestione semplice dell’aula – Prevede due setup preimpostati che permettono al/alla docente di scegliere se utilizzare direttamente il monitor interattivo (come pc) oppure un proprio dispositivo da collegare, e anche se inquadrare e attivare il microfono del/della docente alla lavagna o l’intera classe, attivando i microfoni corrispondenti. In questo modo, sia le lezioni frontali sia i lavori di gruppo interattivi possono essere gestiti con pochi clic tramite la Teams Room
  • Lavagne sulle pareti – Alcune pareti sono state dipinte per offrire spazi dedicati ai lavori di gruppo e al brainstorming.
  • Sistema di registrazione e streaming (solo nell’aula del Campus Scienze e Tecnologie) – Sistema per registrare le lezioni o trasmettere in diretta, utile per incontri di formazione o lezioni a distanza.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X