All’Università di Parma immatricolazioni aperte: a settembre le prossime scadenze

23

Posti disponibili anche nei corsi a numero programmato con accesso cronologico

PARMA – Proseguono a pieno ritmo le immatricolazioni all’Università di Parma. È ancora possibile iscriversi a molti dei corsi proposti dall’Ateneo: da quelli a libero accesso a quelli a numero programmato. Per i corsi a numero programmato locale si stanno scorrendo le graduatorie dei prenotati di luglio, ma ci sono ancora posti disponibili: è dunque ancora possibile entrare attraverso la seconda tornata di prenotazioni, aperta fino al 23 settembre.

Per accedere alla procedura di immatricolazione, da effettuare esclusivamente on line, è sufficiente andare sul sito web di Ateneo alla pagina https://www.unipr.it/registrazione e seguire le istruzioni.

Ecco un breve vademecum delle date di chiusura delle immatricolazioni Unipr. 

CORSI A NUMERO PROGRAMMATO 

Per i corsi di laurea a numero programmato locale con accesso in ordine cronologico (Biologia; Biotecnologie; Chimica; Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; Costruzioni Infrastrutture e TerritorioFarmacia; Qualità e Approvvigionamento di Materie prime per l’Agro-alimentare; Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi; Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali) seconda finestra di prenotazione del posto aperta fino al 23 settembre.

Aperte le prenotazioni (fino al 5 settembre ore 12) e posti disponibili anche per il corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare, ad accesso programmato locale con test.  

Per quanto riguarda i corsi di laurea a numero programmato nazionale, restano aperte (fino alle 12 dell’8 settembre) le iscrizioni al test d’ingresso di Architettura Rigenerazione Sostenibilità.

Dei corsi di laurea magistrale ad accesso programmato locale con selezione per titoli:

  • per Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale seconda sessione di domande di iscrizione dal 6 settembre ore 9 al 23 settembre ore 12;
  • per Scienze della Nutrizione Umana terza selezione dal 19 settembre ore 9 al 30 settembre ore 12;
  • per Scienze e Tecnologie Alimentari la prima selezione è chiusa, lunedì 29 agosto aprirà un nuovo bando per i posti disponibili
  • per Trade e Consumer Marketing seconda sessione dal 13 settembre ore 12 al 20 settembre ore 12.

CORSI A LIBERO ACCESSO 

Per la maggior parte dei corsi triennali a libero accesso e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza le immatricolazioni si chiudono il 23 settembre alle 12. Chiusura invece il 9 settembre ore 12 per Civiltà e Lingue Straniere Moderne e per Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative, e il 9 settembre ore 18 per Scienze Gastronomiche. Chiusura il 30 settembre ore 12 per Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie – Food System: Management, Sustainability and Technologies.

Per la maggior parte dei corsi magistrali a libero accesso le immatricolazioni si chiudono il 21 ottobre alle 12. Fanno eccezione Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi (30 settembre ore 12) e International Business and Development (16 dicembre ore 12).

Gli studenti e le studentesse in attesa del conseguimento del titolo triennale possono prenotare il posto entro la data di scadenza e poi immatricolarsi entro marzo 2023, fatta eccezione per International Business and Development che non ammette preiscrizioni.

ATTIVO IL WELCOME POINT MATRICOLE 

Fino al 31 ottobre è disponibile, nel Sottopasso del Ponte Romano, il Welcome Point Matricole, il punto estivo di informazione e accoglienza per i futuri studenti realizzato in collaborazione con Comune di Parma – Informagiovani ed ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori: un supporto indispensabile per le future matricole e anche per tutti coloro (studenti già iscritti, familiari, ecc.) che desiderano informazioni sui servizi, gli alloggi, le tasse e tutto quanto fa riferimento al sistema organizzativo dell’Ateneo. Anche quest’anno il personale è presente per fornire le indicazioni e il materiale cartaceo illustrativo necessari a soddisfare le esigenze informative di tutti i visitatori.

INFORMAZIONI E ORIENTAMENTO

Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa sono costantemente aggiornate sul sito web dell’Università www.unipr.it e sul sito “Il mondo che ti aspetta” http://ilmondochetiaspetta.unipr.it/, che l’Ateneo di Parma ha appositamente realizzato per le future matricole.

Per le attività di orientamento è a disposizione degli studenti alle prese con la scelta universitaria e delle loro famiglie la UO Orientamento e Job Placement dell’AteneoServizio Orientamento, tel. 0521 034042, e-mail orienta@unipr.it