BOLOGNA – Sabato 17 maggio 2025, alle 20.30, al Teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2 Bologna) va in scena ALL’OPERA!, sinfonie e intermezzi tratti dalle Opere Liriche più celebri della tradizione italiana, eseguiti dall’Orchestra del Baraccano.
Il concerto rientra nel cartellone di ATTI SONORI 2025, la stagione dell’associazione Perséphone che offre al pubblico bolognese (e non solo) un programma che, a partire dalla musica, si contamina con la prosa, il radiodramma, le arti visive, la danza. Quest’anno ATTI SONORI festeggia il suo 20esimo anniversario: venti anni di concerti, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e tanto altro.
L’Orchestra del Baraccano, impegnata per l’occasione in una formazione da camera con 8 musicisti a parti reali, presenta un concerto che prevede l’esecuzione, con arrangiamenti originali per ensemble, di sinfonie, preludi e intermezzi tratti dalle Opere Liriche più note della tradizione italiana. Gli arrangiamenti orchestrali sono a firma di Lorenzo Meo.
Dalla Norma di Bellini alla Forza del Destino di Verdi, passando dalla Manon Lescaut di Puccini alla celeberrima sinfonia d’apertura de Il Barbiere di Siviglia di Rossini e ancora agli intermezzi di Cavalleria Rusticana di Mascagni e di Pagliacci di Leoncavallo, e altri e tanti altri celebri capolavori dell’Opera italiana.
Così nelle note di regia: “All’Opera! nasce da quelle che sono le vocazioni della nostra Orchestra: quella di partire da grandi opere liriche o grandi opere sinfoniche e ridurle per ensemble da camera al fine di creare delle partiture inedite, che poi in futuro diventano produzioni discografiche o produzioni adatte ad essere esportate all’estero e quella di portare in giro il made in Italy, soprattutto all’estero, e quindi in tal senso l’opera lirica può essere considera il made in Italy per eccellenza.”
L’Orchestra del Baraccano ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna
Il Teatro del Baraccano, gestito dall’Associazione Perséphone ETS è parte del “Sistema teatrale cittadino” e realizza concerti, spettacoli di teatro musicale e di interazione tra le arti. Nel 2013, all’interno delle attività del Teatro del Baraccano, è nata l‘Orchestra del Baraccano, diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
INFO E BIGLIETTERIA Info: teatrodelbaraccano@gmail.com | cell. 393.9142636 | teatrodelbaraccano.com I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati: |
UFFICIO STAMPA
Anna Maria Manera PEPITApuntoCOM
|
Sabato 17 maggio 2025 ore 20.30
Teatro del Baraccano
via del Baraccano, 2- Bologna
ALL’OPERA!
sinfonie e intermezzi tratti dalle Opere Liriche più celebri della tradizione italiana.
ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
flauto Claudia Piga
clarinetto Davide Braco
tromba Sergio Ruiu
corno Paolo Faggi
violoncello Alessandro Culiani
basso tuba Gianluigi Paganelli
fisarmonica Raffaele Damen
pianoforte Honglin Zong
arrangiamenti Lorenzo Meo