Allerta meteo arancione per vento: valida dalle 00.00 del 26 febbraio fino alle 00.00 del 27 febbraio

46
PARMADalle prime ore della giornata di domenica 26 febbraio una massa di aria fredda proveniente dai Balcani interesserà la nostra regione determinando un rapido peggioramento del tempo. L’aumento della ventilazione da nord-est è previsto già nel corso della notte ed interesserà tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 km/h e 74 km/h) e raffiche di intensità superiore.
Sul settore costiero e le zone di crinale sono previsti venti di burrasca forte (intensità tra 74 km/h e 88 km/h). Il mare sarà agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri. Sono previste inoltre precipitazioni nel corso delle prime ore della giornata con nevicate inizialmente a quote alte ma in rapido abbassamento fino ai 300 metri nel pomeriggio-sera, con accumuli intorno ai 5-15 cm nelle zone collinari e intorno ai 10-25 cm sui rilievi. Le precipitazioni sono attese con particolare consistenza sui rilievi orientali e possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli.
Vista la prevista intensità dei venti si sollecita a prestare attenzione nelle zone alberate, nei parchi cittadini ed, in generale, dove qualcosa potrà essere mobilitato dal vento.
link: Cosa fare in caso di vento – Allerta Emilia Romagna (regione.emilia-romagna.it)
info in tempo reale: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/allerte-e-bollettini