Alla Terramara si lavora la selce come nella preistoria

83
schegge di selce

Domenica 21 maggio, dimostrazione di scheggiatura della pietra con le tecniche dell’età del bronzo. Al termine della visita, laboratorio per costruire frecce con i bambini

MODENA – La dimostrazione della scheggiatura della pietra con le tecniche in uso nell’età del bronzo è al centro di “Schegge di selce”, le visite guidate al parco archeologico della Terramara di Montale in programma domenica 21 maggio che si concluderanno con un laboratorio nel quale i bambini potranno costruire le frecce come nella preistoria.

Le visite iniziano alle 9.30 e partono ogni 45 minuti, per gruppi di 50 persone, non è obbligatoria la prenotazione ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria. Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto.

“Schegge di selce” è guidata da Nicola Dal Santo, esperto nella lavorazione della selce nella preistoria. Sostituita dal metallo, la selce persiste in alcune tipologie di reperti delle terramare. Basandosi sulle scoperte avvenute a Montale e in altri siti limitrofi, le dimostrazioni si concentreranno in particolare sulla realizzazione di punte di freccia e lame di falcetto che venivano probabilmente fabbricate nello stesso luogo di estrazione della materia prima, i Monti Lessini, per giungere poi in area terramaricola sotto forma di prodotti finiti.

A bambini e ragazzi, sarà sempre Nicola Dal Santo a insegnare come realizzare vere e proprie frecce con rami in nocciolo per l’asta, punte in selce, fibre vegetali per la legatura e la colla “preistorica” a base di resina naturale.

Il biglietto d’ingresso al Parco, esclusa la prima domenica di ogni mese che è a ingresso gratuito, costa 7 euro (ridotto 5 euro, gratuito fino a 5 e oltre i 65 anni). Presentando la Fidelity card del Parco di Montale, il costo del biglietto è ridotto del 50 per cento.

Il Parco della Terramara sarà aperto tutte le domeniche e i festivi fino all’11 giugno. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it) e sui social Fb e Instagram parcomontale.