Modena

Alla Tenda le storie delle ragazze che combattono l’Isis

Sabato 13 novembre lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito “Io vado, Madre”, preceduto da un incontro sulla situazione del conflitto in Kurdistan iracheno

MODENA – È dedicato alle storie delle ragazze che combattono l’Isis l’appuntamento di sabato 13 novembre alla Tenda di viale Monte Kosica, con lo spettacolo teatrale “Io vado, Madre” incentrato sulla figura di queste combattenti siriane. L’evento, preceduto da un incontro sulla situazione del conflitto in Kurdistan iracheno, è a ingresso gratuito; per accedere è necessario il Green pass, cartaceo o digitale. Si consiglia la prenotazione sul sito web www.comune.modena.it/latenda.

Lo spettacolo, in programma alle 21.30, vede la regia di Alberto Bedeschi e le musiche di Isabella Del Fagio, in collaborazione con Alkemia laboratori multimediali. Tratta da un’opera del poeta curdo Abdullah Goran, la rappresentazione realizzata dal gruppo teatrale Voci racconta appunto di alcune donne, ragazze, compagne che militano o hanno militato nelle fila dell’Ypj, ovvero l’Unità di difesa delle donne, nel Rojava; molte di esse hanno dato la vita per combattere lo Stato islamico.

Donne come uomini, quindi, senza più distinzioni sociali in luoghi dove questi concetti non erano mai stati presi in considerazione fino a ora. Rivoluzionarie nell’anima e nei fatti, queste ragazze si raccontano in un intimo saluto alla vita accompagnate anche dalle parole delle canzoni e dalla loro melodia, dolce ma pure maledettamente tenace e intelligente. Nell’opera si parla di riscatto: un riscatto sociale e culturale delle donne del Kurdistan siriano che cercano di slegarsi definitivamente dalle catene di una vita legata al servilismo e all’oppressione maschile. Una rivoluzione che un popolo ha voluto con forza.

Prima dello spettacolo, alle 21, è Mirca Garuti (responsabile Medioriente di “AlkemiaNews”) a intervenire sul tema delle tensioni e della guerra nella regione.

L’appuntamento di sabato 13 rientra nel cartellone delle iniziative incluse nella rassegna autunnale in corso in corso di svolgimento nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Il programma completo e le modalità di prenotazione delle iniziative sono consultabili online su www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La mano sinistra il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri,…

2 ore fa

Amministrative ed Europee

Aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale per rilascio dei certificati necessari alla presentazione delle liste di candidati…

2 ore fa

Pallamano: la prima edizione del Trofeo Rinascita va all’I. C. di Igea Marina

Battute in finale le scuole Franchini di Santarcangelo. Presenti all’evento Michele Lari assessore allo Sport…

2 ore fa

Mercoledì 1° maggio appuntamento con l’arte e la solidarietà dell’Associazione Amici di ISAL

RIMINI - Arte e solidarietà di nuovo insieme grazie all’iniziativa di Volontà Romagna “Si fa…

3 ore fa

Festa del lavoro sulle colline di Lizzano (FOTO)

CESENA - Immancabile apertura straordinaria a Villa Silvia Carducci, sulle colline di Lizzano, per la…

3 ore fa

“Raccontando il sentiero dei nidi di ragno” il 30 aprile e il 2 maggio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Dove fanno il nido i ragni? L'unico a saperlo è Pin, che ha dieci…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter