Alla Tenda le storie delle ragazze che combattono l’Isis

43

Sabato 13 novembre lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito “Io vado, Madre”, preceduto da un incontro sulla situazione del conflitto in Kurdistan iracheno

MODENA – È dedicato alle storie delle ragazze che combattono l’Isis l’appuntamento di sabato 13 novembre alla Tenda di viale Monte Kosica, con lo spettacolo teatrale “Io vado, Madre” incentrato sulla figura di queste combattenti siriane. L’evento, preceduto da un incontro sulla situazione del conflitto in Kurdistan iracheno, è a ingresso gratuito; per accedere è necessario il Green pass, cartaceo o digitale. Si consiglia la prenotazione sul sito web www.comune.modena.it/latenda.

Lo spettacolo, in programma alle 21.30, vede la regia di Alberto Bedeschi e le musiche di Isabella Del Fagio, in collaborazione con Alkemia laboratori multimediali. Tratta da un’opera del poeta curdo Abdullah Goran, la rappresentazione realizzata dal gruppo teatrale Voci racconta appunto di alcune donne, ragazze, compagne che militano o hanno militato nelle fila dell’Ypj, ovvero l’Unità di difesa delle donne, nel Rojava; molte di esse hanno dato la vita per combattere lo Stato islamico.

Donne come uomini, quindi, senza più distinzioni sociali in luoghi dove questi concetti non erano mai stati presi in considerazione fino a ora. Rivoluzionarie nell’anima e nei fatti, queste ragazze si raccontano in un intimo saluto alla vita accompagnate anche dalle parole delle canzoni e dalla loro melodia, dolce ma pure maledettamente tenace e intelligente. Nell’opera si parla di riscatto: un riscatto sociale e culturale delle donne del Kurdistan siriano che cercano di slegarsi definitivamente dalle catene di una vita legata al servilismo e all’oppressione maschile. Una rivoluzione che un popolo ha voluto con forza.

Prima dello spettacolo, alle 21, è Mirca Garuti (responsabile Medioriente di “AlkemiaNews”) a intervenire sul tema delle tensioni e della guerra nella regione.

L’appuntamento di sabato 13 rientra nel cartellone delle iniziative incluse nella rassegna autunnale in corso in corso di svolgimento nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Il programma completo e le modalità di prenotazione delle iniziative sono consultabili online su www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”.