Ispirato alla teoria delle “finestre rotte”, secondo cui i segni visibili di degrado e disordine incoraggiano ulteriori atti e comportamenti antisociali, e quindi controllare gli ambienti urbani reprimendo atti vandalici contribuisce a creare un clima di ordine e legalità, il “Broken Window” cerca di promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità ambientale.
Broken Window, la campagna a favore del decoro urbano
Il progetto prevede l’installazione per un mese di due totem trasparenti in Piazza Tre Martiri e Viale Oberdan sul porto canale con immagini di rifiuti abbandonati, accompagnati dal messaggio: “Ti piace quello che vedi? I rifiuti abbandonati sono un brutto spettacolo, ma insieme possiamo evitarli. Teniamo pulita la città e l’ambiente ringrazia.”
Questa campagna è pensata per far riflettere i cittadini sul loro impatto ambientale e promuovere comportamenti più responsabili e rispettosi del nostro territorio.
“Broken Window” rappresenta un chiaro esempio di come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa generare progetti, dimostrando così il loro impegno per un futuro più pulito e sostenibile, dove il rispetto per l’ambiente è una priorità condivisa.
Le altre iniziative per rendere la città più pulita
L’installazione dei due totem di “Broken Window” fa parte di un ampio piano di Hera volto a promuovere il decoro urbano e la raccolta differenziata.
A supporto, il 26 luglio, (orario 18– 23) ci sarà anche un infopoint in Piazza Tre Martiri a cura di Hera, presidiato dagli operatori della coop.va Atlantide, con focus sul decoro urbano. Il desk informativo è a disposizione dei cittadini anche per incentivare all’utilizzo della App gratuita Il Rifiutologo.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X