Alla scoperta della natura di notte e lungo il fiume

138

Escursioni per piccoli e grandi il 7, 8 e 9 giugno a cura del Museo di Storia naturale

FERRARA – Alla luce delle lucciole
Due serate ad ammirare le lucciole e ad ascoltare i suoni della natura immersa nel buio. L’appuntamento, per piccoli e grandi, è per venerdì 7 giugno alle 21 al Bosco della Panfilia a Sant’Agostino (con ritrovo nel parcheggio di via del Cavo davanti all’ingresso del bosco) e per domenica 9 giugno a Ferrara con ritrovo alle 21 in via delle Vigne davanti al Cimitero Ebraico (si entra a piedi o in bici, non in auto) .
Le iniziative rientrano nel calendario di attività didattiche ‘Apprendisti scienziati primavera 2019’, organizzate dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Didò.
“Passeggiando in uno dei luoghi più suggestivi di Ferrara o per i sentieri del Bosco della Panfilia – svelano gli organizzatori – aspetteremo il buio per scoprire come di notte la campagna diventa misteriosa. In silenzio udiremo i suoni della notte, i richiami degli uccelli e, se saremo fortunati, coglieremo tra i cespugli il magico luccichio delle lucciole”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9 alle 12,30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Il costo è di 6 euro per bambino e 2 euro per l’adulto accompagnatore.

– Bioblitz con la Nena
Un’escursione a bordo del battello ‘Nena’ per ammirare e studiare la natura lungo il fiume Po. E’ l’avventura che piccoli e grandi potranno vivere nella mattinata di sabato 8 giugno 2019, con ritrovo per la partenza alle 8.45 in via Darsena 57 a Ferrara.
L’iniziativa è inserita nel programma di attività didattiche ‘Apprendisti scienziati primavera 2019’, organizzate dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con l’associazione Didò, che conduce le attività.
“Faremo un’escursione alla scoperta degli ambienti ripariali del fiume Po – spiegano gli organizzatori – . Muniti di speciali visori e spirito di avventura, potremo osservare e raccogliere piccoli esemplari di flora e fauna, osservarli poi al microscopio e imparare tante curiosità sul nostro territorio. E alla fine merenda per tutti!”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9 alle 12,30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Il costo è 6 euro per i bambini (dai 5 anni) e 15 euro per gli adulti (previsto sconto del 20% sul secondo adulto accompagnatore).
Il rientro è previsto per le 12.30.

Ulteriori informazioni alla pagina: http://storianaturale.comune.fe.it