Modena

Alla guida ubriachi, scattano denunce e sequestri d’auto

Controlli della Municipale: su 72 automobilisti fermati, 10 in stato di ebbrezza. E aveva un tasso alcolico tre volte oltre il limite un ucraino coinvolto in un incidente

MODENA – Dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale, è stato sottoposto all’alcol test dalla Polizia municipale di Modena intervenuta sul luogo del sinistro e gli è stato riscontrato un tasso alcolico tre volte superiore al consentito.

Per l’uomo, che non è stato comunque ritenuto responsabile del sinistro, un cittadino ucraino di 30 anni residente a Sassuolo, risultato quindi nella terza e più grave fascia individuata dall’articolo 186 del Codice della Strada, è scattata la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza, il ritiro della patente ai fini della sospensione e il sequestro dell’auto di proprietà, una Bmw. Sarà l’Autorità giudiziaria a decidere in che misura applicare la pena. L’incidente è accaduto sabato 9 giugno, poco dopo la mezzanotte, sulla tangenziale Pirandello, in direzione Sassuolo, nei pressi dell’uscita 16, quando la Bmw si è scontrata lateralmente con un’altra vettura, una Mercedes: illesi entrambi i conducenti.

Ed è risultata alla guida con un tasso alcolico superiore al consentito anche la ragazza che domenica 10 giugno, verso le 19, a Cognento, nei pressi di casa, ha investito un’auto in sosta. Alla 26enne sottoposta all’alcol test dagli agenti della Municipale, è stata contestata la guida in stato di ebbrezza in prima fascia. Oltre a ritiro della patente, decurtazione di 10 punti e sanzione amministrativa, la Pm ha proceduto al fermo amministrativo del veicolo che guidava, una Citroen C3, perché la giovane automobilista è responsabile del sinistro.

Durante i controlli notturni per contrastare la guida in stato di ebbrezza effettuati nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 giugno dalla Municipale nell’ambito delle attività per la Sicurezza stradale, sono stati 72 gli automobilisti fermati e controllati. Il servizio della Polizia municipale si è svolto tra la mezzanotte e trenta e le 6.30 in viale Caduti in Guerra, tra piazzale Natale Bruni e via Muzzioli.

Risultati positivi all’alcoblow, 13 conducenti sono stati sottoposti al test quantitativo e 10 sono risultati avere un tasso alcolico superiore al consentito.

Sono stati denunciati penalmente due automobilisti: uno con tasso alcolico superiore a 1,5 (la legge prevede ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da sei mesi ad un anno) e uno con TA tra 0,8 e 1,5 (ammenda da euro 800 a euro 3.200 e arresto fino a sei mesi); oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente e ritiro della stessa ai fini della sospensione, l’Autorità giudiziaria deciderà in quale misura applicare la pena.

Per altri sei automobilisti con un tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8 è scattata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da tre a sei mesi come per un neopatentato risultato anch’egli nella prima fascia di gravità individuata dal Codice della Strada.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Luppi storie di “Una bibliotecaria tutta matta” per piccoli ascoltatori

Appuntamento per bambini mercoledì 24 aprile 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

54 minuti fa

Cattolica celebra la Liberazione con tre giorni di eventi tra memoria e arte, da mercoledì a venerdì

CATTOLICA (RN) - Cattolica celebra i 79 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo con tre…

7 ore fa

Pendragon-Libreria Nanni: il 24 aprile presentazione di Istruzioni matematiche per sopravvivere al pianeta

BOLOGNA - Un'altra data del Pendragon Book Club Mercoledì 24 aprile ore 18.00 Portico della…

7 ore fa

Ultimati i lavori di realizzazione del nuovo guado di “Piaia” sul fiume Savio in località Borgostecchi

MERCATO SARACENO (FC) - Risolta la criticità del collegamento viario dell’area rurale in località Piaia,…

7 ore fa

Prosegue la prevendita per la sfida casalinga di domenica contro Napoli

REGGIO EMILIA - Prosegue la prevendita per la prossima sfida casalinga della UNAHOTELS Reggio Emilia,…

7 ore fa

79° anniversario della Liberazione, le commemorazioni del 25 aprile e le iniziative in città

BOLOGNA - Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Dal 21 al…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter