Alla Fabbrica delle Candele di Forlì il 17 agosto 2021 TCP Tanti Cosi Progetti in Chi ha paura di Denti di ferro?

41

FORLÌ – Gli appuntamenti con le Favole alla Fabbrica delle Candele di Forlì proseguono, martedì 17 agosto alle ore 21.15, con lo spettacolo Chi ha paura di Denti di ferro?, una pièce di Danilo Conti (che ne è anche interprete) e Antonella Piroli della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti, prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri.

La storia della strega Denti di Ferro trae le sue origini da un racconto della tradizione popolare della Turchia e narra di tre fratelli a cui è stato detto di non avventurarsi nel bosco per evitare l’ira della malvagia strega che vive lì: un giorno i ragazzi decidono di andare contro il volere del fratello più giovane, si perdono mentre cala l’oscurità e, in lontananza, vedono il lume di una casa. Sono accolti da una vecchina che offre loro cibo e un letto per la notte. I due fratelli maggiori entrano volentieri ma il più piccolo segue con riluttanza perché sospetta che quella sia davvero la casa della strega della quale erano stati avvertiti.

Ne sarà certo quando troverà nella casa una grande gabbia e, dalla finestra sul retro, vedrà un muro fatto di tante ossa. Quella notte, mentre i due fratelli maggiori dormono, il più piccolo resiste al sonno e…

Quella di Denti di Ferro è una storia che si inserisce a pieno titolo nella tradizione popolare delle storie di magia e di queste contiene tutti i tratti caratteristici: la strega che vive nel fitto di un bosco, isolata, e che non vuole essere disturbata; i bimbi che, incauti, sono attratti dalla curiosità di scoprire se esista veramente e che vengono avvertiti, di solito dalla mamma, del pericolo, ma decidono lo stesso di perlustrare il bosco.

È naturale, i bambini hanno bisogno di esplorare e di vivere l’esperienza della scoperta. Una scoperta che, affrontata con intelligenza, furbizia e spirito, li può far crescere.

Biglietti: 5 euro (posto unico); gratuità per bambini 0-3 anni.
Nella sera di spettacolo, la biglietteria alla Fabbrica delle Candele aprirà alle ore 20.15.
Vendita on-line: Vivaticket.
In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Il Piccolo.

Si ricorda che, come da DL del 23/07/2021 n.105, l’accesso ai luoghi di spettacolo, anche all’aperto, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. I bambini con età inferiore a 12 anni sono esentati dal presentare tale certificazione.

Info: 0543 26355 – teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it – www.accademiaperduta.it

FABBRICA DELLE CANDELE

FORLÌ ESTATE 2021

Favole

Martedì 17 agosto 2021 ore 21.15

ACCADEMIA PERDUTA/TANTI COSI PROGETTI
Chi ha paura di Denti di ferro?
di Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti