Alla Biennale del Disegno di Rimini si celebra l’opera omnia di Andrea Pazienza

57

comune di Rimini logoRIMINI – Oggi, lunedì 23 maggio, giorno del compleanno di Andrea Pazienza – avrebbe compiuto 60 – nell’ambito della Biennale del Disegno di Rimini si celebra l’irriverente fumettista diventato leggenda. Nella bellissima cornice di Villa Embassy con Marina Comandini Pazienza, Giovanni Ferrara (Fandango Editore), Luca Raffaelli (giornalista e scrittore) e Erica Shuster (La Repubblica), in occasione dell’uscita su Repubblica dell’opera omnia dell’artista http://www.biennaledisegnorimini.it/disegno-festival

Per la prima volta l’opera omnia dell’irriverente fumettista Andrea Pazienza, oggi diventato leggenda, viene pubblicata in 20 volumi che saranno in edicola con Repubblica e L’Espresso a partire dal 21 maggio. A 60 anni dalla nascita, esce così una raccolta unica con le opere più conosciute, ma anche con inediti e rarità per riscoprire il suo talento poliedrico, esplosivo e unico.

E il quotidiano più letto d’Italia ha scelto Rimini per presentare questa pubblicazione così corposa e importante, durante la serata di oggi, 23 maggio, dedicata al grande fumettista Andrea Pazienza che, proprio lunedì avrebbe compiuto 60 anni e di cui 100 opere, disegni, tavole e fumetti inediti, sono esposte fino al 10 luglio al Teatro Galli nella mostra monografica dal titolo: “… credevo fosse uno sprazzo, invece era un inizio.”, nell’ambito della Biennale del Disegno che ha inaugurato il 23 aprile.

L’evento organizzato da Egisto Quinti Seriacopi – che ha anche curato la mostra esposta al Galli – previsto alle ore 21, sarà ospitato da una delle più belle testimonianze dell’architettura Liberty italiana, Villa Embassy, locale culto degni anni ‘50 e ’60 oggi trasformato in spazio polifunzionale, che ha ospitato leggende come Mina, la Vanoni, Gaber, Battisti e Fred Buscaglione, e che per l’occasione vedrà riuniti Marina Comandini Pazienza, Giovanni Ferrara (Fandango Editore), Luca Raffaelli (giornalista e scrittore), Erica Shuster (La Repubblica).
I protagonisti della serata parleranno dei fumetti caustici e provocatori, che hanno caratterizzato la cifra stilistica di Pazienza, ai personaggi più noti ma anche le vignette, i disegni e gli scritti raccolti, la vita privata e gli aneddoti inediti del grande artista. Un mese fa il lancio del primo sito ufficiale, www.andreapazienza.it, ora la prima opera omnia.
“L’intento è rendere stabile la divulgazione della produzione di Andrea, – ha spiegato a Repubblica la moglie Marina – creare un archivio che attinge a tutte le fonti possibili: io sto scansionando quello che ho in casa per metterlo a disposizione del pubblico”.

Per informazioni:

Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini – Musei Comunali

Telefono: 0541 704414/704416/704424 mail: musei@comune.rimini.it

www.riminiturismo.it www.biennaledisegnorimini.it