Alla Biblioteca Saffi “Gli artigli dell’aquila”

67

FO_biblioteca_saffi_smallFORLÌ – La Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, corso della Repubblica n.78, in collaborazione con il Centro Culturale “L’Ortica”, presenta la rassegna letteraria “Partendo da Forlì attraversando il Mediterraneo”.

Giovedì 22 marzo 2018, alle ore 16.30, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna con l’autore Massimo Martinelli, che insieme ad Anabela Ferreira, presenterà il libro “Gli artigli dell’aquila”.

Dispiegata su una trama di pura invenzione liberamente tratta da vicende e fatti realmente accaduti, la narrazione è ambientata nella Forlì del 1840, al tempo di Papa Gregorio XVI, ancora impegnato nella difficile restaurazione post-napoleonica. Nelle Legazioni romagnole regna il malcontento, sempre pronto a sfociare in tumulti e insurrezioni che le autorità pontificie reprimono ricorrendo a truppe mercenarie. Nel magma caotico che ribolle sotto la cappa dell’oppressione, s’incrociano i destini di alcuni giovani dando vita a eventi nei quali si mescolano amore, gelosia, amicizia, interessi, trame di potere e vita quotidiana: un ampio arazzo, pieno di colori e di tensioni, in un racconto colmo di passioni e di avventure, capace di coinvolgere immediatamente il lettore per la ricchezza dei personaggi, l’alacre passo narrativo, una freschezza e un’inventiva che rendono leggera la pagina.

La rassegna proseguirà con gli appuntamenti in calendario nei giovedì di aprile e maggio.

Per informazioni: 0543-712601.