Alessandro Fullin e Marco Barbieri il 22 agosto a Bagnacavallo

189

Sabato alle ore 21.15 lo spettacolo Lettere romane è in programma nel Chiostro del Convento di San Francesco

BAGNACAVALLO (RA) – Il poeta Marco Barbieri e l’attore Alessandro Fullin saranno protagonisti sul palcoscenico del Chiostro del Convento di San Francesco a Bagnacavallo con lo spettacolo Lettere romane. Carteggio in terracotta tra due matrone sorprese alle spalle dal V secolo!

Uno spettacolo surreale ed esilarante che chiuderà, sabato 22 agosto alle ore 21.15, la stagione teatrale estiva di Bagnacavallo organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo, nei dintorni di Scandicci, 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione: Reperti e Sentimenti. Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo.

Falsi epigrammi e vere tragedie, Sibille stanche e Profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie a una penna, anzi a uno stilo, sempre imbevuto di sottile ironia.

B A G N A C A V A L L O Estate 2020
CORTILE DEL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Sabato 22 agosto 2020 ore 21.15

Musa Produzioni
ALESSANDRO FULLIN
MARCO BARBIERI
Lettere romane
Carteggio in terracotta tra due matrone sorprese alle spalle dal V secolo
di Alessandro Fullin e Marco Barbieri

Biglietti: 15 euro.
Si consiglia l’acquisto online sul sitowww.vivaticket.it

Eventuali ultimi posti disponibili saranno venduti venerdì 21 agosto dalle ore 11 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Goldoni e la sera di spettacolo, al Convento San Francesco, a partire dalle ore 20,15. I posti saranno assegnati dall’organizzatore.

Lo spettacolo andrà in scena – sia per il pubblico che per gli Artisti – nel rispetto delle normative per la sicurezza in vigore.

Info: 0545 64330 – www.accademiaperduta.it