Alessandro Baricco arriva a Ferrara: da domani

52

AL Teatro Comunale di Ferrara le riprese dal vivo per lo spettacolo gratuito in streaming. Sarà dedicato a Beethoven. Le registrazioni tra venerdì 20 e sabato 21 novembre

FERRARA – Alessandro Baricco da domani a Ferrara per registrare il suo omaggio a Beethoven per i 250 anni dalla nascita del compositore. Baricco rimarrà in città per le riprese fino al 21 novembre. Promotore dell’iniziativa è la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che ha deciso insieme al celebre scrittore e drammaturgo torinese di regalare uno spettacolo tra parole e musica, immaginato per coinvolgere e appassionare il pubblico più giovane. Il progetto è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione ed è in collaborazione con il MIBACT.

Protagonisti insieme a Baricco saranno la pianista Gloria Campaner e i trenta talentuosi giovani musicisti dell’Orchestra Canova, diretti da Enrico Saverio Pagano. Le registrazioni avverranno questa settimana, tra venerdì 20 e sabato 21 novembre, al Teatro Comunale di Ferrara (tra i 29 teatri di tradizione italiani) chiuso al pubblico dallo scorso 26 ottobre.

Lo spettacolo sarà diffuso in streaming gratuitamente il 16 dicembre, nel giorno in cui ricorrono i 250 anni dalla nascita del compositore tedesco, ed è un dono esclusivamente rivolto alle scuole e ai giovani studenti italiani, in un anno particolarmente complesso anche per il mondo della scuola e della formazione.

In foto Alessandro Baricco: credit Luigi Farrauto