La conferenza potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Quest’anno ricorrono 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, prolifico e versatile “pittore et architetto aretino”, rappresentante dello stile manierista. Tra le sue opere si segnalano, ad esempio, gli affreschi vaticani della Sala Regia, le allegorie nel Palazzo Vecchio di Firenze e il progetto del palazzo degli Uffizi.
Discepolo e amico di umanisti e artisti (quali il Giovio, Annibal Caro e il “divino” Michelangelo), Vasari è universalmente noto soprattutto come scrittore. A lui si deve, infatti, la stesura de Le Vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani da Cimabue insino a’ tempi nostri, date alle stampe nel 1550 (ed. Torrentiniana) e, in seconda edizione, nel 1568 (ed. Giuntina): un vero e proprio caposaldo della storiografia artistica italiana.
Previa una breve introduzione sulla figura e sull’opera dell’artista, la conferenza sarà focalizzata sul capolavoro letterario vasariano (genesi dell’opera, fonti, metodo, orientamento e visione storica, estetica), che, com’è stato rilevato, costituisce «la fonte più antica della storia della pittura ferrarese» (C. Padovani).
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X