Al via una collaborazione tra Comune e Unife per studiare l’impatto economico della presenza studentesca e dei grandi eventi in città

36
scalone municipio ferrara fotogiom 2023-01-19

FERRARA – Valutare l’impatto economico generato dall’Università di Ferrara e dai grandi eventi sul territorio comunale. Questo l’obiettivo al centro della convenzione che sarà sottoscritta dal Dipartimento di Economia e Management di Unife con il Comune di Ferrara. L’accordo, approvato ieri dalla Giunta municipale, prevede in particolare l’istituzione di un assegno di ricerca sul tema, della durata di dodici mesi.

“Tra i patrimoni di indiscutibile valore di cui gode la nostra città – sottolinea l’assessore ai Rapporti con l’Università Alessandro Balboni – vi è certamente un prestigioso Polo Universitario con una capacità attrattiva in forte crescita. E’ quindi per noi importante approfondire le conoscenze circa le ricadute economiche che la presenza di un così elevato numero di studenti, in continuo incremento, porta e può continuare a portare in futuro per Ferrara. Allo stesso modo, riteniamo fondamentale accrescere le nostre informazioni circa l’impatto che eventi di caratura nazionale e internazionale, come il concerto di Bruce Springsteen in programma a maggio 2023, possono produrre sull’economia locale. Per questo, abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione e delle competenze del Dipartimento di Economia e Management, con l’intento di ampliare le informazioni su cui basare le politiche per l’avvenire della città”.

Nello specifico, la collaborazione scientifica sarà mirata sia a sviluppare un metodo di indagine statistica applicabile al contesto dei grandi eventi, ad iniziare proprio dal concerto di Bruce Springsteen 2023, sia a disegnare un’indagine statistica finalizzata, tra le altre cose, a rilevare informazioni sulle abitudini di vita e di consumo degli studenti di Unife e sulla loro situazione economica, lavorativa e abitativa. I dati raccolti saranno quindi elaborati, con metodologie statistiche standard e avanzate, e sarà infine redatto un report scientifico che documenti le evidenze empiriche dell’indagine, commentando e interpretando i risultati.

In base a quanto previsto dalla convenzione, il Comune di Ferrara offrirà il proprio supporto al Dipartimento di Economia e Management di Unife mettendo a disposizione le proprie conoscenze, e parteciperà al progetto con una somma di 8mila euro, come contributo alle spese previste.

Cronaca Comune