Al via questa sera il Festival Le città visibili nel Giardino di Palazzo Lettimi a Rimini

112

NovEnsemble SenzaspineRIMINI – La rassegna Le città visibili è pronta per aprire le porte del Giardino di Palazzo Lettimi di Rimini (via Tempio Malatestiano, 26) venerdì 21 luglio con un week-end all’insegna della musica e della poesia.

La serata inaugurale di venerdì, a partire dalle 21.30, sarà illuminata dalle note di Novensemble/Orchestra senza spine che presenterà “Classic ‘n’ pop”: un originale concerto contenente vari generi musicali. In scena si contamineranno infatti brani di musica classica, popolare, pop, rock e colonne sonore trasformandosi in un gioco fra strumenti musicali e pubblico.

Il gruppo, nato nel 2013 e con sede ne Il mercato suonato di Bologna, vanta ormai quasi 200 musicisti under 35 che a Rimini verrà rappresentato da un ensemble di dieci elementi. Prima del concerto, Maria Antonietta @ Parco Poesiadalle ore 19, sarà possibile gustare nel giardino un aperitivo etnico a cura dell’associazione Vite in transito.

Sabato 22 e domenica 23 luglio il festival Le città visibili ospiterà per il primo anno una storica manifestazione da sempre vanto del palinsesto culturale di eventi riminesi. È il festival Parco Poesia, diretto da Isabella Leardini, che in entrambi i giorni porterà nel giardino del palazzo Lettimi alcuni giovani poeti per un reading pomeridiano (dalle ore 18.30) e alcune tra le più conosciute voci poetiche del territorio e del panorama nazionale. La sera del 22 luglio alle 21.30 la cantautrice pesarese Maria Antonietta, leggerà le liriche di alcune grandi poetesse che la storia della letteratura ha consegnato al presente, come Emily Dickinson e Wislawa Szymborska, spesso ispiratrici delle sue canzoni.

riccardo-sinigalliaDomenica 23 luglio (ore 21.30) saranno poi le canzoni di Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino) ad animare il pubblico de Le città visibili, e in anteprima al concerto le sonorità della band riminese Riccardo Amadei e Les Pastìs. Sinigallia, accompagnato da Francesco Valente alla chitarra acustica e al mandolino, presenterà “A cuor leggero”. Sulla scia della canzone omonima scelta per i titoli di coda del film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, l’artista romano ha ideato infatti un tour di concerti in versione più intima. Sinigallia riproporrà così le canzoni dell’album “Per Tutti” e dei precedenti lavori ricreando l’atmosfera di un dialogo nel salotto di casa. Si tratta dell’ultima parentesi prima di fermarsi in attesa della nascita di un nuovo lavoro.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

In caso di pioggia le serate si terranno alla Sala del Giudizio del Museo di Rimini, in via L.Tonini 1.

Sito internet:

www.lecittavisibili.com

Pagina facebook:

https://www.facebook.com/lecittavisibiliassociazione

FESTIVAL LE CITTÀ VISIBILI

V EDIZIONE

rassegna teatrale e musicale estiva

a cura di

Tamara Balducci e Linda Gennari

dal 21 luglio al 5 agosto 2017

Rimini, GIARDINO DI PALAZZO LETTIMI (via Tempio Malatestiano, 26)

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio: il primo weekend di appuntamenti.

Venerdì 21 luglio, Il Festival de Le Città Visibili presenta:
Orchestra Senza Spine/Novensemble – “Classic ‘n’ pop”
Ore 21.30 Giardino di Palazzo Lettimi, Via Tempio Malatestiano 26, Rimini

Novensemble presenta un originale concerto contenente vari generi musicali: si contaminano brani di musica classica, popolare, pop, rock, colonne sonore, trasformandosi uno nell’altro, in un gioco fra strumenti musicali e pubblico. Novensemble è una costola dell’Orchestra Senzaspine: un progetto che ha preso corpo da un’idea nata nel 2013, durante una bella e pesante bevuta tra due amici, i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani. L’associazione ora conta quasi 200 musicisti under 35, e ha trovato la sua casa ne Il mercato suonato, a Bologna. Tutti collaborano per portare avanti una missione ambiziosa: da un lato, riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e, dall’altro, offrire ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio pop e social, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione, e fa leva sulla formula del ‘concertospettacolo’, pensato per sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica nella percezione comune.

Il Novensemble si pone come obbiettivo quello di spaziare nei diversi generi musicali, mantenendo come base solida un organico che, batteria a parte, resta quello composto da strumenti “classici”, quali il violino, la viola, il violoncello, il contrabbasso, l’arpa e, nella sezione dei fiati, oboe, flauto traverso e clarinetto. La presenza della cantante rende questo gruppo più completo e aperto ai diversi generi musicali che compone.

INTERVERRANNO
Violini: Daniele Negrini, Rebecca Dall’olio, Viola Giuseppe Donnici,
Violoncello: Jacopo Paglia,
Contrabbasso: Paolo Molinari
Flauto traverso: Annamaria di Lauro
Oboe: Enrico Paolucci
Clarinetto: Jessica Colarelli
Arpa: Valentina Giannetta
Percussioni: Federico Lolli
Voce solista: Eva Macaggi
Direttore d’orchestra e Primo violino: Daniele Negrini

Aperitivo etnico a cura dell’associazione Vite in transito dalle ore 19. In caso di pioggia la serata si terrà alla Sala del Giudizio del Museo di Rimini, in via L.Tonini 1

LE CITTÀ VISIBILI OSPITA IL FESTIVAL Parco Poesia
Sabato 22 e Domenica 23 luglio
Giardino di Palazzo Lettimi, Via Tempio Malatestiano 26, Rimini

Parco Poesia è il festival della poesia giovane, una delle più importanti realtà italiane dedicate alla poesia contemporanea, punto di riferimento per i giovani che scrivono. La poesia è un drago è il titolo della XIV edizione, il tema è il simbolico che entra nel reale: due giornate di incontri e reading con i grandi nomi della poesia contemporanea e molti giovani autori provenienti da tutta Italia, un CertamenIsotteo dedicato alla poesia d’amore. Si dice che il drago custodisca la perla della saggezza e che alcune parti del suo corpo non si vedano mai, così è anche la poesia, bestia meravigliosa e ancestrale che appare all’improvviso nel cielo della contemporaneità e custodisce una radice sempre sommersa, una verità misteriosa che non dovrà mai essere svelata fino in fondo.

MARIA ANTONIETTA – LETTURE

Maria Antonietta presta la sua voce alle grandi poetesse della storia, da Emily Dickinson a Wislawa Szymborska passando per Marina Cvetaeva, Cristina Campo e Sylvia Plath, una selezione del cuore tra cui trovano spazio alcuni brani in acustico ispirati alla scrittura di queste voci sorelle. Maria Antonietta è tra i protagonisti più originali della nuova scena musicale italiana, il suo esordio omonimo è stato registrato e prodotto da Dario Brunori nel 2012, dopo un lungo tour nel 2014 è uscito per la Tempesta Dischi l’album Sassi e in seguito l’EP Maria Antonietta LovesChewingum. Dopo oltre 100 spettacoli dal vivo in Italia e un tour Europeo Maria Antonietta si è presa un po’ di tempo per registrare il nuovo album in uscita in autunno e per questa estate ha scelto solo poche date preziose e un po’ speciali, dedicate alla poesia. Aprono la serata i giovanissimi di Poetry Campus: i laboratori di poesia di Isabella Leardini nelle scuole superiori.

Sabato 22 luglio
Ore 18.30 – 19.30 Reading: Rosita Copioli, Roberto Mussapi, Davide Rondoni, Umberto Piersanti e i giovani autori di Parco Poesia
Ore 21.30 Maria Antonietta – Letture – Reading acustico opening Poetry Campus
Domenica 23 luglio
Ore 18.30 -19.30 Alberto Bertoni, Biancamaria Frabotta, Antonio Riccardi, Silvio Raffo e i giovani autori del Premio Rimini.
In caso di pioggia la serata si terrà alla Sala del Giudizio del Museo di Rimini, in via L.Tonini 1.

Domenica 23 luglio, Il Festival de Le Città Visibili presenta:
Riccardo Sinigallia & Francesco Valente: “A cuor leggero”
Opening act: Riccardo Amadei e Les Pastìs
Ore 21.30 Giardino di Palazzo Lettimi, Via Tempio Malatestiano 26, Rimini

IL CONCERTO
Sulla scia della canzone omonima scelta per i titoli di coda del film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, Riccardo Sinigallia presenta un tour di concerti in versione più intima. L’artista romano, accompagnato dalla chitarra acustica e dal mandolino di Francesco Valente, riproporrà le canzoni dell’album “Per Tutti” e dei precedenti lavori ricreando l’atmosfera di un dialogo nel salotto di casa. Si tratta dell’ultima parentesi prima di fermarsi in attesa della nascita di un nuovo lavoro.

BIOGRAFIA
Riccardo Sinigallia scrive canzoni dall’età di 12 anni. Nel 1988 forma i 6 suoi ex, band con cui scrive, suona e canta per quattro anni nei centri sociali e nei club dei primi anni ‘90. Nel 1994 comincia la collaborazione come autore con Niccolò Fabi. Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè. È dello stesso periodo il ritornello di “Quelli che benpensano” di Frankie Hi Nrg Mc con cui dirigerà anche il videoclip, iniziando una lunga collaborazione che lo vedrà dietro alla macchina da presa per molte delle sue produzioni musicali, incluse quelle dei Tiromancino. Nel 2000 l’uscita de “La descrizione di un attimo”, album di cui firma con il gruppo la produzione e tutte le canzoni. Nel 2003 esce il suo primo lavoro da solista “Riccardo Sinigallia”; nel 2006 viene pubblicato “Incontri a metà strada”, il secondo album. Nel 2014, con i brani “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”, parteciperà per la prima volta da solista al Festival di Sanremo, a cui farà seguito, il 20 febbraio, la pubblicazione del nuovo album “Per Tutti”, il primo su etichetta Sugar. Parallelamente alla sua attività di cantautore ha composto colonne sonore per il cinema vincendo con “A cuor leggero” (tra i titoli di coda di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, candidato come film straniero agli Oscar 2015) il premio “Ho visto una canzone” di Assomusica. Ha prodotto e collaborato anche con Luca Carboni, La Comitiva, Coez, deProducers, Motta e molti altri.

In caso di pioggia la serata si terrà alla Sala del Giudizio del Museo di Rimini, in via L.Tonini 1

Opening act
Riccardo Amadei e Les Pastìs: una ricerca stilistica e musicale irrequieta, un “folkautorato” le cui parole soffiano ancora dalle braci mai spente del blues e della letteratura del Novecento. Nel 2012 partecipa alla compilation Dal Mare alla Via Emilia, per la raccolta fondi per le popolazioni emiliane colpite dal terremoto. Nel 2013 esce il primo disco firmato Riccardo Amadei e Les Pastìs: La Polveriera. È autore del brano -i-i-i, nel DVD dello spettacolo teatrale Rimini Ailoviù (NDA Press). Produce e realizza il concerto-spettacolo Stanze chiuse, presso il Banyan Teatro (RN).
Nel 2014 partecipa alla compilation omaggio ad Enzo Jannacci El portava i scarp del tennis. È ospite della prima edizione della Festa della Musica – organizzata dalle ARCI Nazionale in Piazza Cavour (RN). Nel 2015 apre il concerto di Zibba (vincitore premio della critica Sanremo 2014) nell’ambito della rassegna musicale e teatrale Le città visibili, mentre nel 2016 anticipa quello di Paolo Benvegnù. Nel 2016 esce il secondo disco Senza Ombrello, prodotto dalla SottoMarini Records presso L’oradaria Studio di Rimini.