Al via oggi Diversità è ricchezza, corso di fotografia e di sopravvivenza a cura di Paolo Zappaterra

226

paolo-zappaterra-corso-di-fotografiaLunedì 11 dicembre 2017, alle ore 20.30, l’inizio del corso a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara)

FERRARA – Un corso di fotografia e al contempo di “sopravvivenza”, per scoprire e realizzare un’immagine che sappia parlare.

Parte oggi, lunedì 11 dicembre alle ore 20.30 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) il corso di fotografia DIVERSITÀ È RICCHEZZA, tenuto da Paolo Zappaterra e tra i laboratori promossi da Basso Profilo per la stagione invernale.

mostra-e-corso-zappaterraAttraverso il corso Paolo Zappaterra, che lavorò come fotoreporter per importanti agenzie quali Grazia Neri e Contrasto, svilupperà in 10 appuntamenti serali, nel suggestivo palazzo sul lungo fiume, il tema della diversità, utile strumento attraverso il quale indagare le potenzialità espressive della fotografia.

Quello di Paolo Zappaterra sarà un corso di fotografia e, provocatoriamente, un corso di sopravvivenza.

Un’occasione per indagare le emozioni che un’immagine è in grado di generare. “Vorrei che ogni partecipante al corso – spiega Paolo Zappaterra – dopo aver guardato le foto esposte a Wunderkammer, ne scegliesse una, spiegando a tutti il perché, è il modo migliore per creare da subito dialogo”.

93JPer parlare di libertà e diversità verranno indagate le capacità espressive della fotografia: come ritrarre un viso, come leggere un luogo, come dar voce a un oggetto. Un laboratorio per riconsiderare il valore dei rapporti umani e riconoscere e realizzare immagini di qualità.

In 10 appuntamenti, che partiranno dall’11 dicembre e si terranno il lunedì sera a Wunderkammer (il calendario: 11 e 18 dicembre, 8, 15, 22 e 29 gennaio, 5, 12, 19 e 26 febbraio 2018, sempre dalle 20.30 a Wunderkammer in via Darsena 57, Ferrara) si imparerà a utilizzare lo scatto fotografico come strumento di empatia.

Il corso, come la mostra di Paolo Zappaterra visitabile fino al 28 febbraio a Wunderkammer, a cura di APS Basso Profilo, in collaborazione con Ferrara Arte e Wunderkammer e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per informazioni e iscrizioni: 335.5947666. info@bassoprofilo.org.