Al via “Lumintenda”, bando per giovani artisti multimediali

44

Promosso dal Comune, nell’ambito delle attività della Tenda, per videomaker, danzatori, attori, disegnatori, fotografi. Domande fino al 31 ottobre. Premi per i vincitori

comune di Modena logoMODENA . È una chiamata aperta a giovani videomaker, artisti, fotografi, fumettisti e attori il nuovo bando “Lumintenda – #LIT2016” proposto dal Comune di Modena, nell’ambito delle attività della Tenda, con l’obiettivo di sostenere la creatività giovanile e intercettare nuove produzioni originali non professionali che possano essere diffuse nelle occasioni e negli gli spazi dedicati all’associazionismo culturale, artistico e ricreativo giovanile.

Il bando, curato dal servizio Politiche giovanili, è indirizzato ai giovani artisti singoli o riuniti in gruppi o collettivi, residenti nella provincia di Modena che abbiano meno di 29 anni ed è diviso in otto categorie: “Installazioni e sonorizzazioni”, “Fotografia”, “Fumetto”, “Pittura e grafica”, “Video e cortometraggio”, “Teatro”, “Danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni”, e la sezione tematica “Identità & Alterità” che può essere sviluppata attraverso tutti i linguaggi previsti nelle altre sezioni.

“Lumintenda è un piccolo-grande esperimento di innovazione – spiega l’assessore comunale alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni – che ha al centro la creatività dei giovani modenesi. Le nuove generazioni, grazie alla tecnologia, hanno allargato le forme e i linguaggi espressivi che diventano globali con internet. Confido nella buona riuscita di questo bando sperimentale che amplia la mission artistica della Tenda oltre il linguaggio musicale e che abbiamo finanziato con uno specifico emendamento di bilancio dedicato appunto ai progetti delle politiche giovanili”.

Le opere, video, installazioni, progetti fotografici, fumetti, dipinti, spettacoli teatrali, obbligatoriamente inedite, dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2016. Il bando, la scheda di partecipazione e le modalità di presentazione delle opere sono scaricabili dal sito www.comune.modena.it/latenda/la-tenda. Per informazioni: latenda@comune.modena.it; tel. 059 2034809

Le otto opere vincitrici, valutate da Commissione formata da 8 membri qualificati nelle diverse attività artistiche in base ai criteri di qualità, innovazione, ricerca, originalità, contemporaneità, saranno presentate ed esposte al pubblico della Tenda nel periodo tra gennaio e maggio 2017, e riceveranno un riconoscimento in denaro che andrà da un minimo di 800 a un massimo di 1300 euro, in base alla complessità delle diverse sezioni.