Al via la nuova edizione del corso per video maker

Centro MusicaAl Centro musica, fino al 12 ottobre ci si può iscrivere a “Urban video” per imparare le tecniche di ripresa per i diversi generi. Aperto gratuitamente ai giovani fino a 29 anni

MODENA – Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “Urban video”, il corso per video maker promosso dal Comune di Modena nell’ambito del progetto “Giovani RiGenerAzioni creative” finanziato dall’Anci, Associazione nazionale Comuni italiani. Il corso è gratuito e mette a disposizione 12 posti per i quali possono fare domanda fino a venerdì 12 ottobre i giovani tra i 16 e i 29 anni residenti nella provincia di Modena.

Le lezioni di “Urban video” inizieranno lunedì 5 novembre e approfondiranno le tecniche di ripresa video digitale, diverse in base al genere di prodotto che si vuole realizzare: cortometraggio, spot, spettacolo, backstage. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intraprendere un’attività di tipo amatoriale, ma anche nozioni di base per lo sviluppo di un percorso con obiettivi professionali, approfondendo la conoscenza degli strumenti utilizzati dagli operatori video e apprendendo le basi della regia e della tecnica cinematografica.

Il corso prevede un impegno di 74 ore, suddivise in lezioni frontali, moduli di approfondimento con docenti specializzati e laboratori dedicati alla creazione di un project work, dall’idea allo storyboard, fino alle riprese e al montaggio, che sarà presentato al termine del corso.

Gli incontri, della durata di tre ore ciascuno, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno il lunedì dalle 17.30 alle 20.30 nella sede del Centro Musica_71MusicHub e saranno tenuti dalla regista e fotografa Francesca Cappi.

Il corso si concluderà il 15 aprile 2019.

La partecipazione è gratuita. Sono a disposizione in tutto 12 posti che saranno assegnati in base a una graduatoria stilata da una commissione di esperti sulla base di un colloquio motivazionale con gli aspiranti allievi. La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, e il bando integrale sono scaricabili dal sito www.musicplus.it

Per iscriversi è necessario essere residenti in Provincia di Modena e avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni; l’iscrizione dovrà pervenire entro venerdì 12 ottobre 2018, tramite email inviata a casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it oppure recandosi presso il Centro Musica_71Music Hub, via Morandi 71 (Modena), tel. 059 2034810.