Piacenza

Al via il servizio pre e post scuola per gli alunni con disabilità grave

PIACENZA – Si è svolta, in Municipio, nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre la conferenza stampa  di presentazione del servizio pre e post scuola per le alunne e gli alunni con disabilità grave. Erano presenti, gli assessori ai Servizi sociali e alle Politiche educative, Nicoletta Corvi e Mario Dadati, insieme ai rappresentanti delle cooperative sociali che già gestiscono le attività di sostegno scolastico: per Unicoop il direttore generale Stefano Borotti, per Aurora Domus la coordinatrice pedagogica Arianna Guarnieri e Daniela Metti, educatrice professionale presso Eureka.

“Dopo l’avvio, dal 3 ottobre scorso – ha sottolineato l’assessore Mario Dadati -, del servizio pre e post scuola per gli alunni delle scuole primarie statali della città, svolto con il supporto di Auser, l’Amministrazione comunale ha inteso dare risposta concreta alle esigenze di flessibilità delle famiglie estendendo tale servizio anche agli alunni con grave disabilità certificata, che necessitano di assistenza dedicata. La decisione prevede un’assistenza gratuita e qualificata, prestata da personale educativo assistenziale in possesso di adeguate competenze, nell’ora antecedente l’inizio delle lezioni e/o nell’ora successiva al termine delle stesse, a favore degli alunni con grave disabilità certificata che ne hanno fatto richiesta. Il costo per l’intero anno scolastico, interamente sostenuto dal Comune di Piacenza, è di circa 27mila euro. Il servizio, che viene avviato in via sperimentale, partirà da lunedì 24 ottobre ed è affidato alla Ati Unicoop – Aurora Domus – Eureka che sta già operando, con personale qualificato, nei plessi interessati dal servizio in oggetto in quanto gestore del servizio di integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Potrà così, tra l’altro, essere mantenuta la continuità con gli operatori che già lavorano con questi stessi alunni. Al termine di una approfondita istruttoria per la rilevazione dei bisogni, condotta con le scuole, il servizio verrà svolto a favore di otto alunni per il pre-scuola e due alunni nel dopo scuola, con il coinvolgimento di altrettanti operatori”.

“Quello di oggi – ha aggiunto l’assessora Nicoletta Corvi – è un giorno importante per gli alunni con disabilità grave che da lunedì prossimo potranno usufruire del servizio pre e post-scuola. E’ un bel giorno anche per l’Amministrazione comunale, che promuove e attiva per la prima volta a Piacenza questo servizio, muovendosi in un’ottica inclusiva a beneficio delle alunne e degli alunni con disabilità grave  e delle loro famiglie. Ringrazio gli uffici comunali e le cooperative sociali che già gestiscono le attività di sostegno scolastico per l’impegno, la disponibilità e lo straordinario contributo che hanno consentito di attivare in tempi record il servizio. Concludo sottolineando che questa azione è un altro esempio concreto della volontà dell’Amministrazione comunale di rendere attivo un servizio di accoglienza e permanenza che consente all’inclusione di fare un passo in più a beneficio delle famiglie coinvolte”.

AVVIO SPERIMENTALE, DALL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023, DEL SERVIZIO PRE E POST SCUOLA A FAVORE DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ CERTIFICATA FREQUENTANTI LE SCUOLE PRIMARIE STATALI DELLA CITTA’.

Dopo l’avvio, dal 3 ottobre u.s., del servizio pre e post scuola per gli alunni delle scuole primarie statali della città, svolto con il supporto di Auser, l’Amministrazione Comunale ha inteso dare risposta concreta alle esigenze di flessibilità delle famiglie estendendo tale servizio anche agli alunni con grave disabilità certificata, che necessitano di assistenza dedicata.

La decisione, assunta con deliberazione n. 282 del 13/10/2022,  prevede una assistenza gratuita e qualificata, prestata da personale educativo assistenziale in possesso di adeguate competenze, nell’ora antecedente l’inizio delle lezioni e/o nell’ora successiva, a favore degli alunni con grave disabilità certificata che ne hanno fatto richiesta.

Il costo per l’intero anno scolastico, interamente sostenuto dall’Amministrazione comunale, è di circa 27.000. euro (26,143,70 Iva esclusa; 27.450 Iva compresa).

Il servizio, che viene avviato in via sperimentale dall’anno scolastico in corso, partirà da lunedì 24 ottobre ed è affidato – a seguito di apposita procedura condotta per la sua individuazione –  – alla RTI Unicoop-Aurora Domus-Eureka che sta già operando, con personale qualificato, nei plessi interessati dal servizio in oggetto in quanto gestore del servizio di integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Potrà così, tra l’altro, essere mantenuta la continuità con gli operatori che già lavorano con questi stessi alunni.

Al termine di una approfondita istruttoria per la rilevazione dei bisogni, condotta con le scuole, il servizio verrà svolto a favore di n. 8 alunni per il pre – scuola e n. 2 alunni nel dopo scuola, con il coinvolgimento di altrettanti operatori.

Di seguito un prospetto delle scuole e degli alunni coinvolti

2° CIRCOLO :

  • ALBERONI 1 ALUNNO
  • MAZZINI 1 ALUNNO

4° CIRCOLO  :

  • DE AMICIS 1 ALUNNO
  • DUE GIUGNO 2 ALUNNI

5° CIRCOLO  :

  • VITTORINO 1 ALUNNO

7° CIRCOLO  :

  • PEZZANI 2 ALUNNI

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sab Group Rubicone – Promopharma San Marino 3-2

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Partita ricca di colpi di scena quella giocata sabato fra…

2 ore fa

Lavori riqualificazione zona accesso est: viale Marco Polo a senso unico per due settimane

Provvedimenti in vigore dal 26 febbraio all'8 marzo 2024 a Ferrara FERRARA - Nell'ambito dei lavori…

2 ore fa

Discarica abusiva di rifiuti edili scoperta nell’imolese. Scatta la denuncia per un’impresa di costruzioni

BOLOGNA - Una discarica abusiva di rifiuti edili è stata scoperta dagli agenti della Polizia…

3 ore fa

Interrotti al transito tratti di via Porta San Pietro, via Borgo di Sotto e via della Paglia per lavori a cura di Hera

Provvedimenti in vigore da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo 2024 FERRARA - Per…

3 ore fa

Sacripanti e Omaggi trascinano la Geetit: una bella Bologna espugna Cagliari

BOLOGNA - 9ª Giornata Rit. (25/02/2024) - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco,…

3 ore fa

Anas: incidente sulla SS67” Tosco Romagnola”a Ghibullo, in provincia di Ravenna

BOLOGNA - A causa di un incidente, un tratto  della strada statale 67 “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa, in…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter