Ferrara

Al via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023

Lunedì 2 ottobre 2023 parte la nuova rilevazione nel Comune di Ferrara

FERRARA – Lunedì 2 ottobre, il Comune di Ferrara darà il via al nuovo Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, un’importante iniziativa finalizzata alla raccolta di dati fondamentali per comprendere e analizzare la realtà demografica e socio-economica del territorio.

Perché si fa il Censimento?

Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni è uno strumento essenziale per comprendere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che abita regolarmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. L’obiettivo è confrontare questi dati con quelli del passato e di altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti con quelli provenienti da fonti amministrative, l’ISTAT può fornire informazioni tempestive e rappresentative dell’intera popolazione, contenendo i costi e riducendo il disagio per le famiglie coinvolte.

Struttura del Censimento

Il Censimento si articola in due diverse rilevazioni: Areale e da Lista. Nel Comune di Ferrara, la rilevazione Areale coinvolge circa 750 famiglie e si basa su un elenco di indirizzi. La rilevazione da Lista, invece, riguarda un elenco di 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Ogni famiglia campione partecipa a una delle due rilevazioni, e tutte le risposte devono riferirsi al 1° ottobre 2023.

Partecipazione al Censimento

I cittadini che rientrano nel campione del Censimento saranno informati attraverso locandine affisse nei propri palazzi, tra il 2 e il 16 ottobre 2023. Inoltre, le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista riceveranno una lettera nominativa da Istat. È obbligo di legge rispondere al questionario, salvo casi eccezionali debitamente motivati, che saranno valutati singolarmente e prevedono una sanzione in caso di violazione.

Riconoscimento dei Rilevatori

I rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara sono facilmente riconoscibili grazie al loro tesserino di identificazione, il materiale fornito da Istat e un tablet utilizzato per la compilazione dei questionari. In caso di dubbi, è possibile ottenere ulteriori informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica presso il Comune di Ferrara o chiamando il Numero Verde ISTAT 800 188 802.

Modalità di Risposta al Questionario

I cittadini coinvolti nella rilevazione Areale devono rispondere al questionario Istat tramite un rilevatore incaricato dal Comune, nel periodo dal 17 ottobre al 22 novembre 2023. Coloro che partecipano alla rilevazione da Lista possono rispondere autonomamente online dal 2 ottobre all’11 dicembre 2023, ricevere un rilevatore a domicilio dal 7 novembre al 22 dicembre 2023, o recarsi presso il Comune di Ferrara – Ufficio Statistica, previo appuntamento, dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

Il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica si trova in Via Maverna 4, edificio A, accanto all’Agenzia delle Entrate. Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 0532/418059 – 418057 – 418058 – 418060, o scrivere una mail a statistica@comune.fe.it.

Il Comune di Ferrara invita tutti i cittadini a partecipare attivamente al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023, contribuendo così alla creazione di dati fondamentali per il futuro del nostro territorio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a mercoledì 7 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

2 minuti fa

Scomparsa Antonio Paolucci. Dichiarazione del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad

RIMINI - Scomparsa Antonio Paolucci. Dichiarazione del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad: "Rimini deve un…

7 minuti fa

Allerta smog, proseguono le misure emergenziali

Fino a mercoledì 7 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

11 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

10 minuti fa

Qualità dell’aria: proseguono le misure emergenziali antismog

RIMINI - A seguito del bollettino Arpae di oggi, lunedì 5 febbraio, che ha evidenziato…

20 minuti fa

La Scuola in Natura, un progetto di formazione per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Iniziativa in programma tra febbraio e maggio 2024 a Villa Imoletta, Centro Idea e on…

23 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter