Al via il calendario degli open day nei nidi e nelle scuole d’infanzia in vista delle iscrizioni per l’anno 2022/23

21

Sul sito www.edufe.it le date degli incontri rivolti alle famiglie per conoscere i servizi educativi 0/6 anni comunali e convenzionati

FERRARA – I servizi educativi comunali 0/6 anni (nidi, scuole d’infanzia e spazi bambino) e i servizi educativi privati che hanno posti in convenzione con il Comune di Ferrara, si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di open day e appuntamenti su prenotazione, in previsione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno educativo 2023-2024 nel mese di febbraio.

Dopo due anni di incontri online tra personale educativo e famiglie, a causa della pandemia, questa modalità di incontro rappresenta, per le famiglie, un’opportunità per entrare nel mondo dei servizi all’infanzia, del proprio territorio.

Un open day a scuola è organizzato e strutturato per consentire una prima conoscenza con l’ambiente che frequenterà il proprio bambino. L’open day è inoltre un appuntamento speciale durante il quale è possibile visitare gli ambienti interni e gli spazi esterni dei servizi educativi, per poter fare la scelta più opportuna e adeguata alle proprie esigenze e aspettative.

Durante questi eventi, la famiglia è chiamata ad essere protagonista e ad assumere la consapevolezza che farà parte di un preciso progetto educativo, basato sulla collaborazione e fiducia reciproca. Durante le visite, accompagnati dal personale scolastico, i genitori potranno comprendere meglio l’esperienza quotidiana che i bambini vivono all’interno dei servizi educativi. È il momento nel quale si ricevono dati sulla vita della scuola, sui progetti già attuati e su quelli in corso, inseriti nel progetto educativo e didattico, sugli orari, sull’organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di fare una scelta così importante.

Alcuni servizi educativi , come da indicazioni che si trovano nel calendario degli incontri riceveranno le famiglie previo appuntamento individuale, da prenotare telefonicamente.

I posti disponibili, per ogni struttura, saranno pubblicati nel bando di iscrizione.

Il calendario degli open day è disponibile all’indirizzo: https://www.edufe.it/723.