L’importante intervento, il cui costo è di circa 7,3 milioni di euro, parzialmente finanziati dal PNRR, prevede la realizzazione di nuovi tratti di rete per il collettamento degli scarichi verso l’area situata a sud-est del centro abitato: verrà mantenuto il sistema fognario misto esistente nelle vie già servite, mentre per quelle non servite verranno realizzate nuove canalizzazioni a servizio delle acque nere.
Il completamento finale delle opere, suddivise in tre aree di intervento, e dei collaudi è previsto entro il 30 giugno 2026: i primi due cantieri, che inizieranno il 5 maggio, prevedono la realizzazione di collettori della lunghezza di circa 2,65 km al servizio dell’abitato di Alfero e la costruzione di un impianto di sollevamento e relativa condotta lunga circa 300 metri. E’ prevista inoltre la realizzazione di un impianto di depurazione con la potenzialità di mille abitanti equivalenti, suddivisi su quattro linee, di cui sono già stati consegnati i lavori, che inizieranno entro l’estate.
Il cantiere prevede, ove necessario e per garantire la sicurezza per gli utenti, la chiusura totale della viabilità per fronti di avanzamento per minimizzare i disagi alla circolazione stradale: l’impresa che effettua i lavori per conto di Hera installerà la segnaletica per la viabilità alternativa per tratti di interventi e procederà per stralci funzionali.
Hera ricorda che per segnalazione guasti, rotture, emergenze varie è sempre attivo il numero gratuito di pronto intervento 800 713 900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X